Corriere della Sera (Roma)

El Shaarawy, la carta in più della Roma

In meno di mezzora ha conquistat­o Fonseca

- Gianluca Piacentini

Ventisette minuti in campo - 19 nel match di andata in Portogallo con il Braga e 8 nel finale di Benevento, dove si era pure procurato un calcio di rigore poi tolto dal Var - e una manciata di allenament­i. Tanto ci ha messo Stephan El Shaarawy a convincere Paulo Fonseca a fidarsi di lui: oggi i due saranno fianco a fianco in conferenza stampa alla vigilia della gara di ritorno dei sedicesimi di Europa League contro il Braga (domani sera alle 21 all’Olimpico, arbitra lo svedese Andreas Ekberg), che per il Faraone potrebbe segnare un nuovo inizio.

Dopo due spezzoni di gara in quattro giorni, infatti, El Shaarawy potrebbe aumentare il proprio minutaggio o addirittur­a ritrovare una maglia da titolare. L’ultima volta che è partito dal primo minuto in gialloross­o fu nella vittoria 2-1 contro il Parma del 26 maggio del 2019, una data importante per la storia romanista perché è stata l’ultima partita con la Roma di Daniele De Rossi.

Quello che per l’ex milanista sembrava un addio definitivo è diventato invece un arrivederc­i, e il suo ritorno alla fine di gennaio ha chiuso il cerchio. Fonseca si era già innamorato di lui parlandoci al telefono: «Ha caratteris­tiche - le parole del tecnico portoghese dopo l’ufficializ­zazione del ritorno di Stephan - che possono aiutare la squadra, ha voglia di giocare nella Roma, questo è molto importante per un allenatore. Sono molto soddisfatt­o del suo amore per la Roma». Ora il suo amore per la Roma proverà a dimostrarl­o in campo, dove non farà fatica a trovare una collocazio­ne nonostante l’assenza di esterni offensivi nel 3-4-2-1del portoghese. Domani sera potrebbe giocare al fianco di Pedro, alle spalle del centravant­i (Dzeko o Borja Mayoral): che giochi il bosniaco o lo spagnolo, El Shaarawy cercherà di dare il suo contributo, magari tornando al gol che in gialloross­o gli manca dal 5 maggio del 2019.

Quel giorno segnò al Genoa l’ultimo dei suoi 40 gol (più 26 assist in 141 partite, comprese le ultime due con Braga e Benevento) con la maglia della Roma: in quel caso fece gol alla sua ex squadra. Un’altra, il Milan, potrebbe affrontarl­a domenica sera all’Olimpico, se Fonseca deciderà di dargli ancora fiducia: anche ai rossoneri ha già fatto gol due volte, sempre al Meazza. Contro i rossoneri il tecnico portoghese punta al recupero di mezza difesa: Cristante ieri si è allenato in parte da solo e in parte col gruppo, e potrebbe farcela già per la gara con il Braga. Smalling, Kumbulla e Ibanez hanno lavorato a parte, insieme a Calafiori e Santon: i primi due potrebbero andare in panchina col Milan mentre il recupero del brasiliano è quasi impossibil­e.

Secondo «France Football», invece, l’agente di Javier Pastore starebbe intavoland­o delle trattative con alcuni club del Qatar per il trasferime­nto dell’argentino: da parte della Roma, naturalmen­te, non ci sarebbe nessun ostacolo alla cessione.

Il Faraone Dovrebbe partire titolare domani sera braga nel ritorno di Europa League

 ??  ?? Ritorno a casa Stephan El Shaarawy, 27 anni, era andato via nel 2019
Ritorno a casa Stephan El Shaarawy, 27 anni, era andato via nel 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy