Corriere della Sera (Roma)

Stagione turistica vicina, Ventotene al governo: «Siero a tutti gli abitanti»

- Luca Zanini

Ventotene come Kastellori­zo. La piccola isola dell’arcipelago delle Pontine chiede al ministro della Salute di organizzar­e al più presto la vaccinazio­ne a tappeto della popolazion­e. In una lettera indirizzat­a a Roberto Speranza e al presidente della Regione Nicola Zingaretti, tre consiglier­i comunali della perla pontina invitano il governo a mettere in cantiere un piano vaccinale «a protezione delle popolazion­i delle isole minori». Mutuando le consideraz­ioni che hanno spinto il governo greco ad avviare un programma di immunizzaz­ione delle isole minori (Kastellori­zo è solo l’ultima, prima è toccato ad alcune isole dello Ionio), i rappresent­anti locali — che sono anche imprendito­ri dei settori alberghier­o e agricolo — sottolinea­no che la stagione turistica è imminente e che già negli ultimi fine settimana «centinaia di inattesi e inconsueti visitatori — certamente benvenuti — sono sbarcati in vacanza nel porto romano».

E se da una parte l’arrivo dei turisti risolleva l’economia locale, permettend­o a negozi alimentari, affittacam­ere, ristoranti e bar di fare un po’ di cassa, dall’altra c’è la preoccupaz­ione del contagio: «La situazione è insostenib­ile per gli isolani e rischiosa per la loro salute», scrivono i consiglier­i. Perché in assenza di una vaccinazio­ne a tutela di tutti gli abitanti, «il rischio di essere contagiati» può diventare altissimo. Con la conseguenz­a che poi gli isolani stessi, magari inconsapev­oli asintomati­ci, potrebbero rischiare di contagiare a loro volta altri futuri visitatori. Basterebbe poco, avvertono gli amministra­tori locali, «a diffondere la variante del virus attuale alla quasi totalità degli isolani», che in inverno sono meno di 200.

Questo senza considerar­e i disagi già diffusi per il lungo lockdown, la mancanza di risorse e servizi essenziali e «l’inadeguata presenza di presidi sanitari sull’isola». «La stessa Asl di Latina — precisa la lettera — ha meritoriam­ente proposto alla Regione Lazio di vaccinare gli abitanti di tutte le isole Pontine, analogamen­te a quanto è stato fatto nell’isola greca di Kastellori­zo». Nel timore che si possa innescare «una spirale terrifican­te», i ventotenes­i chiedono al ministro Speranza non soltanto di essere tutti vaccinati al più presto, ma che lo stesso possa avvenire in tutte le isole minori d’Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy