Corriere della Sera (Roma)

Il ritorno di Diawara: un gol che vale due punti, forse tre

La Roma riscopre il guineano: il 15 marzo la decisione sullo 0-3 di Verona

- Luca Valdiserri

Si era perso. Per colpa di quella maledetta prima partita di campionato quando non era stato messo nella lista «giusta» e suo malgrado era costato lo 0-3 a tavolino contro il Verona. Per il Covid e qualche infortunio di troppo. Perché Fonseca a un certo punto ha puntato forte su Villar e il giovane spagnolo è diventato un titolare fisso. Perché anche il fidanzamen­to con Mariana Falace è finito male, con un post della ex Grande Fratello rilasciato sugli immancabil­i social.

Amadou Diawara nello scorso campionato aveva giocato 22 partite (con un gol, su calcio di rigore, contro il Torino) e a 23 anni si sentiva sul trampolino di lancio per una carriera luminosa. Ha avuto la costanza di allenarsi bene e ha sfruttato la sua occasione, prima con due buone partite contro lo Sporting Braga in Europa League e poi in campionato contro la Fiorentina.

Adesso spera che la ruota del destino sia girata e che sia arrivato il suo momento. Al Franchi ha regalato due punti alla Roma con il suo gol all’88’ per sbloccare una gara che sembrava destinata al pareggio. I gialloross­i rischiavan­o di andare in crisi, con due soli punti conquistat­i nelle ultime tre partite. Il gol di Amadou non certo il suo punto di forza, ne ha segnati solo 2 in gialloross­o, uno al Napoli e nessuno al Bologna - ha invece tenuto la Roma in piena corsa per il posto in Champions che è richiesto da bilanci in profondo rosso.

E ora? In teoria la sua presenza contro la Fiorentina faceva parte del turnover studiato da Fonseca per dosare le forze adesso che si gioca ogni tre giorni. Villar era sembrato affaticato e poco brillante contro il Milan, ma in tanti, prima di Fiorentina-Roma, erano convinti del suo ritorno in campo contro il Genoa, domenica, alle 12.30 all’Olimpico. Adesso il ballottagg­io tra Villar e Diawara sembra molto più aperto.

A meno che Fonseca, dato che l’emergenza in difesa non è finita (squalifica­to Kumbulla, Ibanez non ancora pronto e Cristante sarà ancora nella linea a tre, non decida di far giocare insieme Diawara e Villar. L’alternativ­a è arretrare Pellegrini, visto che Veretout è infortunat­o e ne avrà sicurament­e per più partite.

Nella gara contro la Fiorentina, Diawara ha giocato davanti alla difesa, lasciando che fosse Veretout a giostrare più avanti. Potrebbe ripetersi anche con Villar, che in qualche situazione è stato provato da Fonseca proprio in quel ruolo.

C’è un altro appuntamen­to che Anadou aspetta con molta ansia. Non è una partita e si giocherà di lunedì, precisamen­te il 15 marzo. Si tratta della decisione del Collegio di garanzia dello sport del Coni sul ricorso presentato dalla Roma contro lo 0-3 a tavolino subito contro il Verona. Sì, proprio la partita del pasticciac­cio brutto legato alla posizione irregolare di Diawara. La Roma spera di riavere lo 0-0 ottenuto sul campo, facendo leva sulla totale mancanza di dolo nell’iscrizione di Diawara nella lista«sbagliata». La Roma, infatti, non aveva alcun problema per inserirlo in quella dei 25 depositata in Lega avendo alcuni «slot» vuoti. Le speranze non sono molte, ma ci sono.

Contro il Genoa Cristante giocherà ancora in difesa, è possibile la coppia Amadou-Villar

La prodezza La rete segnata contro la Fiorentina è soltanto la seconda con i gialloross­i

 ??  ?? Per scherzo Gianluca Mancini finge di dare uno schiaffo ad Amadou Diawara, impegnato nell’intervista post partita dopo il suo gol vincente contro la Fiorentina
Per scherzo Gianluca Mancini finge di dare uno schiaffo ad Amadou Diawara, impegnato nell’intervista post partita dopo il suo gol vincente contro la Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy