Corriere della Sera (Roma)

Zingaretti: Marcellino, imprendito­re di cui si ha bisogno

Il proprietar­io del bar San Calisto ha chiesto al Corriere più controlli anti-movida a Trastevere

-

Il presidente della Regione ha plaudito all’intervista rilasciata ieri al Corriere della Sera da Marcellino Forti, 75 anni, proprietar­io del celebre bar San Calisto a Trastevere. Nell’intervista, Marcellino ha chiesto maggiori controlli nella sera, quando si creano assembrame­nti rischiosi.

«Le parole di Marcellino del San Calisto - ha scritto il governator­e Nicola Zingaretti in un tweet - sono ciò di cui questa città ha bisogno. Sono parole di una persona e un imprendito­re onesto. Dobbiamo continuare a vaccinare e prepararci ad animare le piazze con la cultura, in sicurezza, per ripartiere. Grazie!».

Che cosa ha raccontato il gestore del celebre bar? «Nei fine settimana - ha detto al Corriere - i controlli arrivano prima delle 18, quindi prima che abbassiamo le saracinesc­he e questo va bene, ma appena abbiamo chiuso si dimezzano. Invece proprio allora dovrebbero restare».

«Volete sapere perché? - ha continuato - Perché quando diminuisce il controllo le persone aumentano, si riversano nei vicoli qui dietro, comprano da bere nei supermerca­ti. Stanno tutt’insieme a centinaia, ubriachi, nelle stradine nascoste. E scoppiano risse. Lo scorso fine settimana via della Cisterna, San Francesco a Ripa,

via dei Fienaroli erano un campo di battaglia. Così non usciamo più dalla pandemia».

Nel corso dell’intervista Forti ha anche parlato di ristori. «Su questo bar - ha detto vivono dieci famiglie. L’anno scorso ho anticipato la cassa integrazio­ne ai dipendenti, ma quest’anno dopo oltre un anno e mezzo di lavoro dimezzato anch’io sono in difficoltà. I dipendenti hanno avuto pochissimo. Ringrazio lo Stato per i ristori che mi hanno aiutato, perché se dichiari tutto e sei in regola i ristori congrui arrivano. Ma ora ci devono sostenere per riaprire».

Forti Dopo le 18 ci sono troppi ubriachi e scoppiano risse. Chi controlla?

 ??  ?? Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti
 ??  ?? Marcellino Forti
Marcellino Forti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy