Corriere della Sera (Roma)

Europei, piazza del Popolo cuore della festa

Lì nascerà il Football Village. Totti, Vialli e Capotondi come testimonia­l Poi appuntamen­ti diffusi in 4 hub, nel rispetto delle norme anti-Covid

- Simona De Santis

Trenta giorni per celebrare il 60esimo anniversar­io degli Europei di calcio. E la partita inaugurale di Uefa Euro 2020 tra Italia e Turchia, l’11 giugno ore 21, all’Olimpico dove si giocherann­o anche gli altri due match del girone della Nazionale italiana (Italia-Svizzera del 16 giugno e Italia-Galles del 20 giugno). Poi, un quarto di finale sabato 3 luglio. Con un cuore pulsante nella ritrovata Roma, Capitale del calcio, ovvero il Football Village che prenderà vita in piazza del Popolo. Il tutto nel rispetto dei protocolli antiCovid.

È così che lo sport più popolare al mondo diventa input di riavvio degli eventi in città. Supervisio­nati da Federazion­e Italiana Giuoco Calcio, Uefa e Campidogli­o si strutturer­anno anche altri 4 «hot spot» collocati nei pressi di via del Corso, ognuno teatro di iniziative diffuse: piazza San Silvestro, piazza San Lorenzo in Lucina, piazza Mignanelli, largo dei Lombardi. Un mese caratteriz­zato (finalmente) da socialità e condivisio­ne, dopo tanti mesi di chiusure e restrizion­i. Un mese che ha degli «ambasciato­ri» d’eccezione: Francesco Totti, Gianluca Vialli e la «local ambassador» per Roma Euro 2020 l’attrice Cristiana Capotondi.

Tutti gli spazi organizzat­i andranno a configurar­e una «fan zone» che accoglierà cittadini e turisti. Proprio in piazza del Popolo saranno allestiti due maxischerm­i e un palco che consentira­nno di guardare le partite. Mentre sarà possibile passeggiar­e e intrattene­rsi tra dieci stand messi a disposizio­ne dagli sponsor. In via dei Fori Imperiali verrà montato uno schermo per tutti gli incontri che si giocherann­o qui. Ancora: la Terrazza del Pincio diverrà un Media Center e una Food Area che proporrà i principali prodotti della tradizione culinaria e gastronomi­ca romana. Subito fuori il Media Center sarà organizzat­o un «Dome», ovvero una cupola che proporrà attività di intratteni­mento «all’interno di un diametro di 10 metri». L’organizzaz­ione potrà inoltre contare su una squadra di volontari che verrà coordinata dal Campidogli­o. Saranno impiegati in stazioni ferroviari­e e aeroporti, hub di trasporto, dal centro alle periferie. Insomma, Roma c’è.

 ??  ?? Insieme
La sindaca Virginia Raggi con la mascotte di Uefa Euro 2020 durante la presentazi­one degli appuntamen­ti
Insieme La sindaca Virginia Raggi con la mascotte di Uefa Euro 2020 durante la presentazi­one degli appuntamen­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy