Corriere della Sera (Roma)

Sette nuove linee di tram: bandite le gare

Le linee sono ancora allo «studio di fattibilit­à» ma il Comune ha pubblicato il bando di gara da tre milioni

- Manuela Pelati

Al via la gara di progettazi­one per 33 chilometri di sette nuove linee tranviarie, divise in cinque lotti: dal tram della Musica al nuovo collegamen­to per il Parco dell’Appia Antica. Sono tutti progetti previsti nel Piano urbano della mobilità sostenibil­e.

Ci sarà anche il tram che attraverse­rà il Ponte della Musica tra le «sette nuove linee tranviarie per Roma» annunciate ieri dal Campidogli­o. Sul ponte intitolato al maestro Armando Trovajoli, intanto, è ancora in vigore il divieto di attraversa­mento per tutti i mezzi comprese le bici, cosa che ha creato molte polemiche negli ultimi mesi. La struttura inaugurata nel 2011, «non ha mai ricevuto il collaudo», dicono i residenti.

In ogni caso i sette nuovi tram annunciati dal Comune sono collegamen­ti su rotaia in superficie approvati nel Piano di mobilità sostenibil­e, il progetto di condivisio­ne con cittadini e tecnici voluto dalla sindaca Virginia Raggi fin dall’inizio del mandato nel 2016.

«Dalla tranvia della Musica — hanno comunicato dal Campidogli­o — alla nuova linea Barletta-Clodio; dalla metrotranv­ia linea H AnagninaTo­rre Angela, al prolungame­nto della linea G oltre Tor Vergata; dalla tranvia Tiburtina-Ponte Mammolo alla linea Vigna Clara-Mancini; fino al nuovo collegamen­to per il Parco dell’Appia Antica». Linee nuove che godono di fondi già erogati tempo fa dal Ministero dei Trasporti.

Ma per vedere i tram realizzate i romani dovranno aspettare (almeno) un anno e mezzo, tempo per le valutazion­i e i permessi. Le linee ora infatti sono in fase di progettazi­one, poi dovranno passare in conferenza di servizio e infine concretizz­ate con i progetti definitivi di ingegneri e tecnici per valutare percorsi sulle strade, eventuali sopraeleva­te, carichi, pesi e vibrazioni.

«È un disegno su un pezzo di carta — attacca la consiglier­a Ilaria Piccolo (Pd) —. Annunciano tram come se domani potessimo usufruirne ma è sempliceme­nte uno studio».

In ogni caso il bando di concorso per la «progettazi­one di fattibilit­à di sette nuove linee tranviarie» è stato pubblicato il 21 aprile dall’Agenzia per la mobilità del Campidogli­o e si chiuderà il 21 maggio. Il valore del bando è di poco più di tre milioni di euro.

Tra i progetti c’è la linea che da piazza Mancini esce da Roma lungo corso Francia per raggiunger­e la stazione di Vigna Clara. Mentre sempre dalla stessa piazza, insolitame­nte silenziosa da quando, causa restrizion­i anti-Covid, i tifosi non hanno accesso allo stadio Olimpico, la linea del tram 2 che conduce a piazzale Flaminio è in manutenzio­ne dallo scorso novembre.

Altra linea inserita dal bando è quella «tangenzial­e tranviaria Sud Marconi-Parco Appia Antica-Subaugusta», dove le vetture saranno grandi come l’attuale tram 8, mentre il progetto della «tranviaria viale Angelico-Ponte della Musica-Auditorium-Parco della Musica» prevede tram piccoli.

Il progetto condiviso Si tratta di collegamen­ti su rotaia in superficie approvati nel Piano di mobilità sostenibil­e

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy