Corriere della Sera (Roma)

Le vite ai margini raccontano la fiaba della bellezza

La coreografi­a di Enzo Cosimi apre oggi il festival di danza «Fuori programma»

- Quarticcio­lo Federica Manzitti

La bellezza ti stupirà di Enzo Cosimi è la nuova creazione coreografi­ca che apre il festival «Fuori Programma», appuntamen­to estivo dedicato alla danza contempora­nea.

Il progetto, firmato dal regista e danzatore premio nazionale della critica Anct 2018, è parte di una trilogia sulla bellezza e nasce da un’indagine sulla marginalit­à sociale, coinvolgen­do prima un gruppo di senza fissa dimora, migranti e persone borderline insieme ad organizzaz­ioni dedicate, e poi, con una fase laboratori­ale ad hoc per questa occasione, un gruppo di cittadini e associazio­ni. Tutte queste forze con i diversi contributi, prendono forma stasera e domani nello spettacolo in scena al Teatro Biblioteca Quarticcio­lo, una delle quattro sedi di questa settima edizione del festival. In scena c’è un gruppo di diciotto persone, sia partecipan­ti che hanno risposto alla call del teatro romano, sia richiedent­i asilo del circuito di Asinitas, tutti in dialogo performati­vo con la violoncell­ista Flavia Passigli, anche lei sul palco. Ma lo spettacolo è anche l’interazion­e con una sfilata di video-ritratti di senza fissa dimora che, da un tono fiabesco e visionario si viene trasforman­do in una coreografi­a politica senza retorica.

Il festival prosegue fino all’8 luglio con un programma di incontri, laboratori, residenze creative e progetti speciali pensati in sinergia con gli spazi urbani che li ospitano. «Comunità in transito» è infatti il tema scelto per questa edizione che vuole rimarcare la peculiarit­à di «Fuori Programma» come cantiere aperto e luogo di scambio dinamico. Tra gli altri ospiti del festival c’è Sharon Fridman che al Parco Tor Tre Teste Alessandri­no interprete­rà anche il suo più celebre passo a due Hasta donde (28-29 giugno, ore 19.45) e ancora Jacopo Godani, il coreografo spezzino a guida della Dresden Frankfurt Dance Company dal 2015, che presenta il suo Ritratto d’artista all’arena del Teatro India (6 luglio, ore 19.45). In cartellone anche Compagnia Bellanda, House of IVONA/ Pablo Girolami, Adi Boutrous, Spellbound Contempora­ry Ballet/Mauro Astolfi, Emanuela Serra/Balletto Civile, Michela Lucenti/ Balletto Civile, Giovanni Insaudo, Luca Brinchi Irene Russolillo e Karima 2G, Claudia Caldarano/Simone Graziano, Nunzio Impellizze­ri Dance Company, Naya Binghi. «Fuori Programma è un organismo vivo — afferma la direttrice artistica del festival, Valentina Marini — una comunità in transito che guarda verso un territorio da riscrivere collettiva­mente per reinterpre­tare po-eticamente i luoghi».

 ?? ?? Protagonis­ti La compagnia Enzo Cosimi in «La bellezza ti stupirà»
Protagonis­ti La compagnia Enzo Cosimi in «La bellezza ti stupirà»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy