Corriere della Sera (Roma)

Vasco Rossi, una notte da imperatore

Ieri sera il primo dei due concerti al Circo Massimo davanti a 70 mila spettatori

-

Quando risuonano le note di XI comandamen­to il Circo Massimo è un’esplosione di gioia. Vasco è sul palco. È iniziato così, ieri sera, il primo dei due concerti romani di Blasco. Entrambi sold out per un totale di 140 mila spettatori. Si replica stasera. Il rocker di Zocca è stato nominato dai suoi fan, imperatore o al limite papa. Nell’antica arena quattro generazion­i cantano, ballano, applaudono i classici e del passato e le nuove canzoni del Komandante.

La promessa è mantenuta: il Circo Massimo è un’esplosione di gioia quando Vasco è finalmente sul palco e il primo brano in scaletta, XI comandamen­to, risuona ai piedi del Palatino.

Lo aveva detto dal suo profilo Instagram, nel video dell’arrivo nella capitale dopo due anni di attesa. Parola di gladiatore: sotto il palco alto 28 metri e largo 90, l’adrenalina è palpabile. Ma nelle due date romane completame­nte sold out, il rocker di Zocca è stato nominato dai suoi centoquara­ntamila fan muniti di biglietto, imperatore o al limite papa. «Vasco ha la capacità di parlare a persone diversissi­me, nessuno litiga ai suoi concerti perché diventiamo tutti una cosa sola. Quindi per noi è sia una che l’altra cosa», dice con aria sognante Agnese, 28 anni, arrivata da Latina con due amiche coetanee.

Quindi Vasco visto dal Circo Massimo è imperatore per la grinta che non gli manca nonostante i 70 anni compiti a febbraio e lo dimostra cantando C’è chi dice no o Ti prendo e ti porto via, ma è anche papa per quella capacità di guardare dentro e dare pace ai suoi seguaci. Gente di ogni età che affolla l’area monumental­e, molti sono lì già dall’apertura dei cancelli, poco dopo l’una, col sole a picco a trenta gradi.

C’è Maria che ha sei anni più di Blasco e canta tutte le canzoni alla nipote ventenne, ma c’è anche Matteo che di anni ne ha dodici e ripassa le parole di Siamo solo noi con lo zio Salvatore che lo ha portato al suo primo concerto partendo stamattina da Salerno.

Tutti a ballare al ritmo del funk rock della band che, novità di questo tour 2022, ha una sezione fiati composta da tromba, trombone e sax e alle percussion­i aggiunge congas e timbales per dare vita a una setlist che lo stesso Vasco ha battezzato: «della rinascita», qualcosa di speciale per liberare le emozioni a lungo trattenute. E chi non balla sta in piedi, due ore e mezzo di concerto, finalmente rapito da una potenza audio di 750 mila watt, dopo aver tenuto il biglietto chiuso nel cassetto per anni.

Tra le prime dieci canzoni in scaletta c’è La pioggia alla domenica, versione originale mentre quella con Marracash è sulle piattaform­e per Save the Children, e inedite a concerto suonano le recenti: Se ti potessi dire e Una canzone d’amore buttata via del 2021. Quando è il momento de L’amore l’amore, il nuovo singolo, quarto estratto dall’album Siamo Qui, molti hanno già la voce rotta. Sono quelli che cantano in coro dal primo pomeriggio i brani di Vasco che camion bar davanti alla Fao hanno sparato a tutto volume, o quelli che hanno fatto la fila per comprare i gadget come Alberto, romano 29 anni: «Ascolto Vasco da sempre. Compro una maglietta per mia mamma che non è potuta venire. La farò felice» ha detto prima di buttarsi nella mischia.

Oltre alle novità non sono mancati brani anni Ottanta, come Amore aiuto, ripescata dall’album Vado al massimo che quest’anno spegne quaranta candeline e un’amatissima Toffee con assolo di sax, o ancora Anima fragile accompagna­ta dal video in 3D.

La prima delle due date di Vasco al Circo Massimo si chiude come si deve: sui bis. E oggi si ricomincia.

 ?? (foto Pucciariel­lo) ?? Rocker Vasco Rossi
(foto Pucciariel­lo) Rocker Vasco Rossi
 ?? ?? Con i telefonini Il pubblico mentre scatta foto con i cellulari all’ingresso sul palco di Vasco Rossi, ieri, al primo dei due concerti al Circo Massimo. Si replica stasera
Con i telefonini Il pubblico mentre scatta foto con i cellulari all’ingresso sul palco di Vasco Rossi, ieri, al primo dei due concerti al Circo Massimo. Si replica stasera
 ?? (foto Max Pucciariel­lo) ?? Sul palco Vasco Rossi, ieri, durante il primo dei due concerti al Circo Massimo
(foto Max Pucciariel­lo) Sul palco Vasco Rossi, ieri, durante il primo dei due concerti al Circo Massimo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy