Corriere della Sera (Roma)

Musica, canti, balli Un fiume di gente in corteo per il Pride

Lo striscione di apertura dedicato a Raffaella Carrà. Nel corteo Gualtieri e Zingaretti

- di Camilla Palladino

«Siamo 900mila!». Esultano gli organizzat­ori del Pride 2022 su uno dei 20 carri che ieri hanno sfilato in centro. La notizia ha scatenato le grida di gioia dei partecipan­ti, un fiume arcobaleno che ha inondato le strade da piazza della Repubblica a piazza Venezia per chiedere la piena uguaglianz­a dei diritti per tutti.

«Qui al Pride sono a casa, mi sento protetta», dice Samira Salem, estetista di 24 anni, sottolinea­ndo quanto siano ancora frequenti le discrimina­zioni nei confronti della comunità Lgbtq+. «Sono venuta a manifestar­e per questo senso di famiglia ma – sostiene la giovane – l’affossamen­to del ddl Zan ha dimostrato al resto del mondo che l’Italia non è in grado di stare al passo con i tempi». A partecipar­e alla sfilata sono arrivate migliaia persone di ogni età (25mila secondo la Questura), da diverse regioni, la maggior parte giovani. «Vedere ragazzi più piccoli di me è molto stimolante, significa che tutti questi anni di sensibiliz­zazione sono serviti a qualcosa», è orgoglioso Said Semmah, 21enne arrivato da Napoli. «Partecipar­e a queste iniziative – dice lo studente – è ancora una forma di attivismo. Sono qui non solo per poter dire “sono gay”, ma anche per far sapere al mondo che io esisto e voglio avere il diritto di far sentire la mia voce».

Sono partiti dal capoluogo campano anche Andrea Gubitosi e Francesca Castelnuov­o, 20 e 19 anni, perché «è importante sostenere queste cause, anche se non facciamo parte della comunità». È il loro primo Pride, ma hanno le idee chiare. «Classifica­re le persone in base all’identità di genere o all’orientamen­to sessuale non è solo sciocco, è da ignoranti», è il pensiero di Francesca, studentess­a alla Federico II di Napoli. Andrea invece, che frequenta l’Accademia di Belle Arti, ha deciso di protestare attraverso una sua creazione: un top, che lascia la pancia scoperta, su cui sono dipinti tanti occhi, e sopra una retina a maglie larghe. «L’ho chiamata “eye net”, che significa “rete per gli occhi”, perché gli uomini ancora non riescono a indossare capi del genere senza avere tutti gli occhi addosso per strada», racconta il giovane.

Ad aprire il corteo i rappresent­anti delle istituzion­i al fianco del Circolo Mario Mieli. Tutti dietro lo striscione «Torniamo a fare rumore», scritta scelta in omaggio a Raffaella Carrà: il sindaco Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Nicola Zingaretti, alcuni assessori capitolini, i presidenti di Municipio e la madrina dell’evento, Elodie. «Essere qui è doveroso. Roma deve essere in prima fila per i diritti e contro ogni discrimina­zione», sottolinea il sindaco dopo cinque anni di assenza del Campidogli­o dalle piazze arcobaleno. Sui manifesti contro il Pride, firmati da due movimenti politici cattolici e affissi lungo il tragitto del corteo, Gualtieri taglia corto: «Non li ho visti». «Il Pride è soprattutt­o un’esplosione di vita, di voglia di rapporto con gli altri - sono le parole scelte per l’occasione da Zingaretti -. Non può che far bene a tutte e a tutti, anche a chi non è venuto. Il diritto alla differenza e all’essere se stessi è un sentimento positivo». Infine conclude: «Io vengo tutti gli anni, soprattutt­o da quando sono rappresent­ate delle istituzion­i. Viva il Pride».

Affidato al portavoce del Pride Roma, Mario Colamarino, l’intervento di chiusura: «Dopo due anni di pandemia siamo in strada a dire che ci siamo ancora. Gli spazi che ci sono stati negati ce li riprendere­mo con la nostra ribellione. Siamo in piazza a dire basta ai giochi sulla nostra vita, vergogna a quegli applausi che abbiamo sentito in Senato quando hanno affondato la legge contro l’omofobia».

 ?? (foto Fabiano/LaPresse) ?? In strada
L’esibizione di due partecipan­ti al Pride 2022
(foto Fabiano/LaPresse) In strada L’esibizione di due partecipan­ti al Pride 2022
 ?? (foto Fabiano/LaPresse) ?? Madrina La cantante Elodie si esibisce su un carro
(foto Fabiano/LaPresse) Madrina La cantante Elodie si esibisce su un carro
 ?? (foto Imagoecono­mica) ?? Cartello Due ragazze in piazza della Repubblica
(foto Imagoecono­mica) Cartello Due ragazze in piazza della Repubblica
 ?? (foto Imagoecono­mica) ?? Manifestan­te Ieri pomeriggio in centro
(foto Imagoecono­mica) Manifestan­te Ieri pomeriggio in centro
 ?? ?? Sorriso/2 Francesca Castelnuov­o
Sorriso/2 Francesca Castelnuov­o
 ?? ?? Sorriso/1 Said Semmah
Sorriso/1 Said Semmah

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy