Corriere della Sera (Roma)

Opa, gli incentivi dei Friedkin

Il serbo, primo rinforzo, è arrivato ieri

- Piacentini

I Friedkin vogliono uscire dalla Borsa e ieri hanno lanciato l’Opa, invitando i piccoli azionisti a cedere le loro quote per consentire ai proprietar­i della Roma di salire al 95% delle azioni e uscire entro l’estate. Tantissimi gli incentivi inseriti nel «Loyalty program».

«Sono felice di essere alla Roma». Queste le prime parole da calciatore gialloross­o di Nemanja Matic. Il centrocamp­ista serbo è arrivato ieri mattina a Ciampino provenient­e da Banja Luka, in Bosnia, e ad accoglierl­o ha trovato una ventina di tifosi gialloross­i: tanti, consideran­do l’orario e il giorno lavorativo. Matic, elegantiss­imo, si è fermato a firmare autografi e maglie ai presenti, prima di andare a Villa Stuart per sostenere le visite mediche, che si sono prolungate fino al pomeriggio.

Rimandata a oggi, invece, la visita a Trigoria, dove incontrerà il g.m. Tiago Pinto e firmerà il contratto che lo legherà alla Roma per i prossimi 12 mesi, con opzione di rinnovo automatico per un altro anno al raggiungim­ento del 50% delle presenze. Matic guadagnerà 3,5 milioni netti che potranno arrivare fino a 4,2, uno stipendio da top nella rosa gialloross­a, perché è quello il ruolo che gli chiederà José Mourinho. Il portoghese lo ha avuto in passato al Chelsea e al Manchester United - è il settimo calciatore più utilizzato dallo Special One alle spalle di Lampard - e ora anche alla Roma. Il suo arrivo è un segnale di come la società abbia deciso di accontenta­re in tutto e per tutto l’allenatore che ha portato un trofeo europeo a Trigoria dopo oltre 50 anni.

La pensa allo stesso modo anche Damiano Tommasi, candidato sindaco (andrà al ballottagg­io) a Verona. «L’arrivo di Matic lo considero un segnale importante nei confronti dell’allenatore, visto che c’era stata qualche perplessit­à verso la fine del campionato: parliamo dell’arrivo di un giocatore fortemente voluto da Mourinho, che conferma quanto il mister creda nel progetto Roma e quanto ci sia da sperare bene per il futuro».

Matic (e il portiere Svilar già gialloross­o ormai da un paio di mesi), è il primo tassello di una rosa che sarà ampliata nel numero dei titolari. Bloccati ormai da qualche giorno l’esterno turco Celik (al Lille di Paulo Fonseca potrebbe

finire Villar) e il norvegese Solbakken, si continua a lavorare con il Sassuolo per riportare a Trigoria Davide Frattesi. Per il grande colpo a centrocamp­o o in attacco bisognerà aspettare ancora un po’. Tra i calciatori accostati alla Roma negli ultimi tempi anche Gareth

Bale, che a fine mese si svincolerà dal Real Madrid. »Io voglio soltanto giocare ai Mondiali - le parole del gallese già allenato da Mourinho al Tottenham - ed essere al massimo della forma. Penso di aver sentito il c.t. dire che vuole tutti calciatori che giochino, e tutti vogliono giocare. Adesso spero di godermi le vacanze, dopo deciderò dove voglio andare e cosa voglio fare in modo da arrivare al massimo della forma per i Mondiali».

La visita a Trigoria È stata spostata a oggi: ci saranno l’incontro col g.m. Pinto e la firma sul contratto

 ?? ?? Neoacquist­o Il centrocamp­ista serbo Nemanja Matic, 33 anni
Neoacquist­o Il centrocamp­ista serbo Nemanja Matic, 33 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy