Corriere della Sera (Roma)

«Roma ghiotta» in regalo col Corriere

Domani in edicola la guida di Camilla Baresani: i 75 indirizzi dove mangiar bene

- Manzitti

Roma è ghiotta solo se si sa scegliere. Questo hanno imparato i cittadini negli anni del turbo-turismo che, con sollievo di tanti, sta tornando a farsi sentire. Con esso però tornano le insidie di genere gastronomi­co.

Domani è in regalo con il Corriere della Sera il volume «Roma Ghiotta: 75 indirizzi per mangiare bene nella Capitale», curato da Camilla Baresani, titolare dell’omonima rubrica del venerdì su queste pagine.

Roma è ghiotta solo se si sa scegliere. Questo hanno imparato i cittadini negli anni del turbo-turismo che, con sollievo di tanti, sta tornando a farsi sentire. Con esso però tornano le insidie di genere gastronomi­co. Domani è in regalo con il Corriere il volume Roma Ghiotta: 75 indirizzi per mangiare bene nella Capitale, curato da Camilla Baresani, titolare dell’omonima rubrica del venerdì su queste pagine. Un regalo utile, si direbbe in altre stagioni, per evitare passi falsi e dribblare a colpo sicuro la folla di locali destinati a chi è solo di passaggio. Tanti sono i capitoli del piccolo volume tascabile quanti sono i gusti: dagli indirizzi per la cucina tradiziona­le, a quelli per chi ama l’innovazion­e, dal pesce alla pizza, fino alle seduzioni esotiche o fuori porta.

«Una città di affamati, un immenso mangificio. Il fatto è che Roma ingolosisc­e e fa venir fame» scrive nell’introduzio­ne l’autrice che da anni scandaglia l’offerta capitolina con attenzione a tutti gli aspetti della gastronomi­a a partire dagli ingredient­i: «A Roma — scrive — quasi ogni alimento è a portata di mano perché si coltiva e si alleva o cresce e vive spontaneam­ente nell’arco di pochi chilometri. Cucina imperiale, cucina di corte pontificia, cucina ebraica, cucina abruzzese e umbra, alto e basso, tradiziona­le e strano, ognuno di questi elementi concorre a creare quella che chiamiamo cucina romana». La scelta di soli 75 indirizzi si accompagna a quattro notazioni di merito: «Er mejo», «Vip watching» che segnala il tasso didi mondanità del locale, «Consegne a domicilio» e infine «Tavoli all’aperto con vista» dove, segnala Baresani, «al di là della cucina, eccellente o persino scadente, indica che a Roma capita di scegliere un locale per la struggente bellezza del contesto, e ci si nutre soprattutt­o di quello».

 ?? ?? La copertina del volume in regalo
La copertina del volume in regalo
 ?? ?? Cover
Il libro «Roma ghiotta»
Cover Il libro «Roma ghiotta»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy