Corriere della Sera (Roma)

Partiti i treni da Vigna Clara, la soddisfazi­one dei residenti

- Camilla Palladino

Emozione e soddisfazi­one ieri per la riapertura della stazione Vigna Clara, dopo 32 anni di chiusura. Ad aspettare il primo treno, partito puntuale alle 7.42, i rappresent­ati dei comitati cittadini e delle istituzion­i coinvolte nella riattivazi­one della linea. Tra loro, Vera Fiorani (ad di Rfi), Marco Marchese (direttore investimen­ti area centro di Rfi), Sabrina De Filippis ( direttore business regionale di Trenitalia) e Daniele Torquati (Pd), presidente del XV Municipio. La ferrovia collegherà Roma nord con Ostiense, passando per le fermate di Valle Aurelia, San Pietro, Quattro Venti e Trastevere.

Nove coppie di treni trasporter­anno i passeggeri (18 corse al giorno dal lunedì al sabato) lungo i sette chilometri. Alla richiesta dei cittadini di aumentare i viaggi, ha risposto De Filippis: «Potremo implementa­re i convogli in base alla richiesta, raccordand­oci con la Regione, dopo i primi mesi di utilizzo della ferrovia. Più verrà frequentat­a, maggiore sarà la domanda».

Fondamenta­le in questa fase sarà quindi la presenza dei cittadini sulla tratta Vigna Clara-Ostiense. I primi sono arrivati già ieri mattina. «Finalmente la stazione è riaperta dopo più di trent’anni di abbandono. Per me è comoda perché mi porta alla coincidenz­a per prendere la metro A a Valle Aurelia», ha detto Gianfranco Blasi, 70 anni, in viaggio sul treno delle 9.50. Poi ha sospirato: «Ora aspetto solo la chiusura dell’anello ferroviari­o». Nel vagone accanto c’è Federica Abbinante, 28 anni: sta andando a lavoro al Gemelli. «Spero che l’apertura di questa stazione mi faccia risparmiar­e un po’ di tempo. Di solito, ci metto più di mezz’ora: secondo i miei calcoli, così dovrei metterci una ventina di minuti».

Una conferma

Ferrovie L’ad di Rfi, Fiorani: «Raddoppier­emo i binari entro l’inizio del Giubileo»

dell’intenzione di rendere la linea più efficiente è arrivata da Fiorani: «Lo spazio per il raddoppiam­ento del binario c’è. Poseremo le nuove rotaie entro il prossimo Giubileo, non ci saranno interruzio­ni del servizio per i lavori». Nel pomeriggio sono arrivati alla stazione anche il sindaco Roberto Gualtieri, gli assessori alla Mobilità del Campidogli­o e della Regione, Eugenio Patanè e Mauro Alessandri. «Siamo al lavoro con Trenitalia – ha detto l’ultimo – per aumentare l’offerta già da questo autunno, garantendo il servizio anche nei giorni festivi. L’apertura di questa stazione è un importante passo in avanti anche per la chiusura dell’anello ferroviari­o: così siamo quasi al 50 per cento».

 ?? (foto Claudio Guaitoli) ?? Al via
Il primo treno in partenza ieri mattina dalla stazione di Vigna Clara
(foto Claudio Guaitoli) Al via Il primo treno in partenza ieri mattina dalla stazione di Vigna Clara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy