Corriere della Sera (Roma)

Al Nazareno un hotel a 5 stelle Via la scuola, restano i dem

-

Non c’è pace (edilizia) per il centrosini­stra italiano. Ieri la notizia che la sede storica del Pci, in via delle Botteghe Oscure, diventerà un hotel a cinque stelle. Oggi, come testimonia­no i ponteggi e i cartelli affisi sulle impalcatur­e, si apprende che il Collegio del Nazareno, che ospita la sede nazionale del Pd e fino ad adesso una scuola, diverrà quanto prima un albergo, per l’esattezza il Grand Hotel Nazareno. Da un paio di giorni, infatti, gruppi di operai lavorano alacrement­e per tirare su tubi dalmine e coperture sulla facciata dell’antichissi­mo Collegio. Il committent­e dei lavori è la società Grand Hotel Nazareno s.r.l., il direttore dei lavori l’architetto Renato Guidi. Mentre l’impresa che sta eseguendo i lavori è la Federici Immobiliar­e.

L’albergo, da quanto si è appreso, non dovrebbe sfrattare la sede del Partito democratic­o. I turisti si limiterann­o a convivere con i leader del centrosini­stra, che continuera­nno a entrare nell’area del Collegio da una porta secondaria. L’ingresso monumental­e, a fine lavori, diverrà l’entrata del nuovo grande albergo.

In vista del Giubileo fervono le iniziative. Non solo a Botteghe Oscure e al Nazareno. Stanno per nascere infatti un grande hotel (made in Bulgari) a piazza Augusto Imperatore, che ospiterà lo chef stellato Nico Romito. Mentre Bill Gates e Al Waleed, tra gli uomini più ricchi del mondo, hanno deciso di investire sulla nascita di un cinque stelle lungo via della Conciliazi­one.

Il Nazareno, comunque, è una storia a sé, essendo uno dei più antichi istituti: fu fondato nel 1630 da San Giuseppe Calasanzio, che ne fu il primo direttore, grazie a un lascito testamenta­rio del cardinale Michelange­lo Tonti, detto ‘Cardinal Nazareno perché arcivescov­o titolare di Nazareth. Da qui il nome del futuro hotel.

 ?? (foto Claudio Guaitoli) ?? L’edificio di via delle Botteghe Oscure ex sede del Pci
(foto Claudio Guaitoli) L’edificio di via delle Botteghe Oscure ex sede del Pci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy