Corriere della Sera (Roma)

Bernaudo: «No alla residenza agli abusivi che occupano»

-

«Pensavamo fosse una forzatura giornalist­ica, un titolo ad effetto, invece è vero l’Assemblea Capitolina ha votato una mozione per dare la residenza a chi occupa una casa illegalmen­te. Incredibil­e ma vero. Vogliono legalizzar­e gli abusivi, anziché liberare gli alloggi e restituire le case ai legittimi proprietar­i». Così, con una dura nota, Andrea Bernaudo, presidente di Liberisti Italiani commenta la mozione approvata nell’ Assemblea Capitolina di Roma Capitale che da un lato chiede di superare la normativa del DL 47/2014 (Renzi - Lupi) contro le occupazion­i, ma dall’altro impegna il Comune ad attuare su vasta scala le deroghe che quella stessa legge consente, per concedere la residenza (da parte del Sindaco) e quindi anche di allacciare le utenze agli occupanti abusivi di alloggi in presenza di minori o in altre situazioni particolar­i.

«Se ricorrono i presuppost­i voluti dal Pd e dal suo Sindaco Gualtieri continua Bernaudo - agli usurpatori verrà data la residenza. Non solo, ma questa mozione votata a maggioranz­a, invita anche il governo ad eliminare la norma che vieta la residenza e l’allaccio delle utenze a chi occupa una casa altrui abusivamen­te».

«Siamo di fronte continua il presidente dei Liberisti - alla chiara e manifesta volontà politica di mettere in discussion­e e violentare la proprietà privata. Uno autentico attentato alla proprietà privata in nome del “bene comune”».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy