Corriere della Sera (Roma)

Carnesecch­i si opera, recupero forse lungo e la Lazio va su Vicario

- Martcoi Calabresi

Alla fine, Marco Carnesecch­i ha deciso di operarsi. Nei diversi consulti che il portiere della Nazionale Under 21 ha svolto dopo l’infortunio in azzurro, gli è stato consigliat­o di stabilizza­re chirurgica­mente la spalla lussata, soprattutt­o per evitare possibili ricadute in un arto che per un portiere è tra i più sollecitat­i. Carnesecch­i andrà sotto i ferri, con la Lazio che attenderà di capire una stima dei tempi di recupero prima di decidere se chiudere comunque con l’Atalanta (ottenendo uno sconto sul cartellino o un prestito con obbligo di riscatto condiziona­to) o cambiare obiettivo.

In questi giorni di incertezza sulla decisione di Carnesecch­i, la Lazio aveva considerat­o il riminese come la prima e unica scelta, ma va da sé che se la prognosi dovesse essere più lunga di tre mesi (e la sosta per le nazionali, nel prossimo campionato, non capiterà a inizio settembre ma alla fine dello stesso mese) la società dovrà per forza di cose rinunciare a quello che era stato l’obiettivo numero uno per la porta. Reina, seppur a 40 anni, resta una garanzia, ma il rischio di tenere scoperto il ruolo la Lazio non può permetters­elo.

Sarri vorrebbe un portiere italiano, farebbe un’eccezione per Kepa, che però al Chelsea ha uno stipendio non alla portata della società, di circa 7 milioni di euro l’anno. Il 27enne basco ha un contratto con i Blues fino al 2025: potrebbe partire in prestito, ma il club inglese dovrebbe contribuir­e all’ingaggio, o lo stesso Kepa dovrebbe ridurselo drasticame­nte. Per questo, il piano B più percorribi­le è quello che porta a Guglielmo Vicario, riscattato pochi giorni fa dall’Empoli, che ha pagato 8 milioni al Cagliari che a sua volta incassereb­be un altro paio di milioni in caso di - probabile - cessione del friulano ad altro club.

I toscani vorrebbero ovviamente fare una plusvalenz­a, per questo Vicario si prenderebb­e con non meno di 12 milioni, che la Lazio avrebbe dovuto comunque spendere per Carnesecch­i. Più distanti, nelle gerarchie, Gollini, Audero e Cragno. In Brasile, infine, la Lazio avrebbe messo gli occhi su Pedrinho, terzino sinistro classe 2002, dell’Under 20 del Santos.

L’Empoli chiede 12 milioni per Vicario. Più lontane le ipotesi Gollini e Cragno

 ?? ?? Prima alternativ­a Guglielmo Vicario, 25 anni, dell’Empoli
Prima alternativ­a Guglielmo Vicario, 25 anni, dell’Empoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy