Corriere della Sera (Roma)

Clochard ferito con il coltello per un po’ di riso

San Lorenzo, una coppia lo ha ferito mentre stava mangiando su una panchina

- G. D. S.

Per un pugno di riso, offerto dalla Caritas, un clochard di 26 anni è stato ferito in piazza dei Siculi, a San Lorenzo, con un coltello da due persone (lei 26 anni, lui 41) che volevano rubargli il pasto. I carabinier­i hanno arrestato gli aggressori che si erano dati alla fuga.

Con un coltello hanno pugnalato un senza fissa dimora per rubargli il pasto offerto dalla Caritas: una manciata di riso. Vittima un somalo, 26 anni, aggredito martedì in piazza dei Siculi, a San Lorenzo, mentre era seduto su una panchina a mangiare, da solo e indifeso. A pretendere il cibo, Monia Novelli, che ha assalito il senzatetto con furia. A ferire il malcapitat­o è stato invece Rubesh Nordin, 41 anni, algerino: l’aggressore ha tirato fuori un coltello dallo zainetto dell’amica e sferrato due fendenti al clochard, uno dei quali è penetrato nel polso quasi recidendo il tendine.

Rubesh Nordin e Monia Novelli sono stati arrestati dai carabinier­i, che li hanno fermati mentre tentavano di fuggire. Ieri il giudice ha convalidat­o l’arresto e disposto il divieto di dimora a Roma per entrambi gli imputati, accusati di lesioni gravi e porto d’armi illegittim­o. In aula i due sono rimasti in silenzio. Se sia stata la fame il movente di tanta insensata violenza è un aspetto che non è stato possibile chiarire per la decisione degli imputati di sottrarsi all’interrogat­orio. Il riso che la coppia avrebbe voluto

Gli aggressori

Monia Novelli e Rubesh Nordin arrestati dai carabinier­i mentre erano in fuga

rubare era stato fornito allo sfortunato somalo dalla Caritas. Che ad aprile scorso ha descritto nel suo rapporto 2022 lo stato di povertà in cui versa un numero sempre crescente di romani. Uno su 10 è in «grave deprivazio­ne materiale», mentre uno su quattro nella Capitale soffre di gravi disagi economici. Ancora due numeri aiutano a interpreta­re l’aggression­e di due giorni fa: il 14,1% dei romani è a rischio povertà e il 6% «arriva con fatica a fine mese». Fotografia impietosa, che comunque fornisce una chiave di lettura del perché la coppia di senzatetto abbia hanno aggredito lo sconosciut­o.

Sono le 21 circa di martedì quando il 26enne esce dalla Caritas a Porta Tiburtina. In mano ha il suo tesoro: qualche manciata di riso caldo. Va in piazza dei Siculi, 4 minuti a piedi. Li percorre a passo svelto. Si siede su una panchina. Non guarda se intorno c’è qualcuno, ha troppa fame. E poi: chi mai potrebbe volergli rubare del riso? D’un tratto spunta dall’ombra Monia Novelli. Gli intima di darle il riso. Lui si ritrae per difendere il cibo. Arriva Nordin. Tira fuori un coltello. Sferra due colpi. Uno ferisce al polso il somalo. Che però non molla il cibo e pur sanguinand­o scappa. I due lo inseguono. Si accorgono dell’arrivo dei carabinier­i e provano a scomparire. Ma vengono arrestati.

 ?? ?? La miseria e la fame sono secondo l’ultimo rapporto Caritas, in aumento a Roma: dai dati della ricerca emerge che un residente della Capitale su 10 vive in stato di «grave deprivazio­ne materiale»
La miseria e la fame sono secondo l’ultimo rapporto Caritas, in aumento a Roma: dai dati della ricerca emerge che un residente della Capitale su 10 vive in stato di «grave deprivazio­ne materiale»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy