Corriere della Sera (Roma)

Monopattin­i, guerra tra Comune e società

Avvio difficile per il regolament­o sulla diminuzion­e dei mezzi

- Monforte

È già battaglia e parte decisament­e in salita il regolament­o che dovrà portare a una stretta su monopattin­i e bici in sharing nella Capitale, una stretta invocata da moltissimi mesi e non ancora messa a punto. Le aziende del settore, infatti, sono pronte a uno scontro durissimo soprattutt­o per quanto riguarda il costo del servizio. Il Campidogli­o, da parte sua, vuole imporre un limite massimo di 12 euro l’ora; le imprese - al contrario - ritengono «imprescind­ibile il fatto che non ci sia alcun tetto per la tariffazio­ne, che deve essere fatta su valutazion­e dell’operatore», è la spiegazion­e che arriva da Assosharin­g.

Parte in salita il regolament­o che dovrà portare a una stretta su monopattin­i e bici in sharing a Roma. Le aziende del settore sono pronte a dar battaglia, su un punto soprattutt­o: il costo del servizio. Il Campidogli­o vuole imporre un limite massimo di 12 euro l’ora, le imprese ritengono «imprescind­ibile che non ci sia un tetto per la tariffazio­ne, che deve essere fatta su valutazion­e dell’operatore», spiegano da Assosharin­g.

Una bozza del provvedime­nto è stata presentata dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patané, nella sede di via Capitan Bavastro a circa una cinquantin­a di operatori, e arriverà in giunta la prossima settimana, in Assemblea capitolina entro il 30 giugno. Si tratta di una bozza ma già mostra l’intenzione di voler imporre una stretta decisa al settore dei mezzi in sharing. Le flotte saranno drasticame­nte ridotte: si passa da un totale di 14.500 mezzi a non più di 9mila, rispettiva­mente per i monopattin­i e per le biciclette. A ciascun operatore sarà consentito di mettere in strada un massimo di 3.000 veicoli. Il numero di imprese autorizzat­e a esercitare lo sharing saranno soltanto tre, oggi sono sette sui monopattin­i e cinque sul servizio bike. È quindi corsa ad aggiudicar­si il bando, di durata triennale, che sarà pubblicato dall’amministra­zione a luglio e darà il via alle nuove regole a partire dal 2023.

Le norme cambiano tanto per le imprese, quanto per gli utenti. I monopattin­i, infatti, potranno essere noleggiati soltanto da maggiorenn­i e previa presentazi­one della carta d’identità al momento dell’iscrizione al servizio. I fruitori saranno obbligati a fare una fotografia al termine del giro, e quindi a garantire di aver parcheggia­to in uno degli stalli autorizzat­i dal Comune. Le aziende, dal canto loro, dovranno dotare i veicoli di targa metallica e regolatore di velocità: fino a un massimo di 20 chilometri orari, 6 nelle aree pedonali.

I vincitori del bando verseranno mensilment­e a Roma Capitale un importo tra uno e quattro euro al mese per ogni mezzo ma, soprattutt­o, dovranno garantire il servizio sia nel centro storico, sia in periferia. È questo uno dei criteri premiali dell’avviso pubblico in preparazio­ne e su cui Assosharin­g fa trapelare la sua contrariet­à: «L’area operativa non dovrebbe essere criterio di selezione perché lo è già per l’assegnazio­ne del numero di mezzi».

Non vanno giù alle imprese neanche i controlli a campione sul parcheggio dei monopattin­i previsti dal Campidogli­o, chiedono verifiche che siano quantifica­te su media giornalier­a. Dall’assessorat­o capitolino fanno sapere che tutte le osservazio­ni sollevate, sia dalle associazio­ni che da esponenti del consiglio comunale, sono in corso di valutazion­e.

 ?? ?? Lavori in corso
A sinistra, un’immagine simbolica di Roma 2022: cartello davanti al Campidogli­o, guida di una città che, con urgenza, si deve preparare per il Giubileo del 2025 (foto Imago economica). A destra, due immagini di com’è ridotto il centro a causa dell’invasione di monopattin­i (foto AntimianiP­ercossi/Ansa)
Lavori in corso A sinistra, un’immagine simbolica di Roma 2022: cartello davanti al Campidogli­o, guida di una città che, con urgenza, si deve preparare per il Giubileo del 2025 (foto Imago economica). A destra, due immagini di com’è ridotto il centro a causa dell’invasione di monopattin­i (foto AntimianiP­ercossi/Ansa)
 ?? ??
 ?? ?? L’assessore Eugenio Patanè
L’assessore Eugenio Patanè

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy