Corriere della Sera (Roma)

Malagrotta, a fuoco tonnellate di rifiuti Incubo nube tossica Arpa: finestre chiuse

In fiamme il maxi deposito d’immondizia, danneggiat­o il Tmb. L’Arpa: finestre chiuse in un chilometro intorno

- di Fulvio Fiano

Fumo talmente alto da mettere in allerta la torre di controllo di Fiumicino per le possibili ripercussi­oni (poi scongiurat­e) sul traffico aereo, tonnellate di rifiuti a fuoco che hanno gettato di nuovo nel panico gli abitanti della Valle Galeria invitati dall’Arpa a restare con le finestre chiuse nel raggio di un chilometro, una nuova crisi dei rifiuti dietro l’angolo. Un vasto incendio è scoppiato poco prima delle 18 ieri nella cosidetta Malagrotta 2, il sito con gli impianti di trattament­o rifiuti adiacente alla maxi discarica chiusa da tempo. I vigili del fuoco hanno inviato sul posto 12 mezzi e 70 persone, impegnate per ore per provare a mettere sotto controllo un incendio che è partito da un capannone dove si trova la vasca di stoccaggio del cdr, il combustibi­le ricavato dai rifiuti, ha coinvolto le balle di immondizia da trattare nel Tmb2 e ha danneggiat­o anche quest’ultimo. L’impianto tratta 900 tonnellate di rifiuti al giorno.

Dopo le tante chiamate di emergenza arrivate prima dagli operatori del sito e poi dai cittadini allarmati, la notizia è arrivata anche sulle pagine social dei comitati degli abitanti di zona, dove il tam-tam è corso veloce: «Oltre al rischio diossina liberata nell’aria ci sono i depositi di gas e benzina adiacenti che sono stati allertati. All’interno del

capannone sono stoccati rifiuti. I vigili del fuoco dicono di chiudere le finestre o allontanar­si per chi è a circa un km». Un invito ribadito dall’Agenzia regionale per l’ambiente: «I primi risultati delle verifiche si avranno in 24- 48 ore, nel frattempo si consiglia ai cittadini residenti nell’area di 1 km di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni», dice il direttore generale, Marco Lupo. Il Tmb rimasto danneggiat­o tratta 900 tonnellate di rifiuti al giorno. Sfiorato il gassificat­ore in disuso.

I vigili del fuoco intervenut­i in via di Malagrotta 257 hanno lavorato con grandi difficoltà e muniti di autorespir­atori per circoscriv­ere le fiamme ed impedire che si estendesse­ro ai capannoni e agli impianti vicini. A dare la misura dell’eccezional­ità del loro intervento, oltre al numero di personale impiegato e aumentato via via nel corso delle ore, c’è l’invio del cosidetto «Dragon», il mezzo con cannone idrico che viene usato solo per lo spegniment­o di incendi aeroportua­li ad alto potenziale calorifero per la pretri senza di carburante nei serbatoi degli aerei. Tra il materiale in fiamme ci sarebbero plastica e carta ma anche sostanze non riciclabil­i. I vigili sono intervenut­i anche con mezzi speciali per la rilevazion­e di sostanze tossiche la cui presenza sembra però essere confermata dal fumo di diversi colori e dall’odore acre nell’area. Impossibil­e dire al momento da dove e come siano partite le fiamme. Ancora alle 23 i vigili parlavano di situazione in evoluzione per l’ampia diffusione delle fiamme e per la possibile presenza di alfocolai pronti a ripartire nella massa di immondizia già spenta. Ci vorrà almeno tutta la giornata di oggi per il completo spegniment­o. A supporto dell’intervento sono arrivati anche gli agenti del XII gruppo della polizia locale di Roma Capitale e la protezione civile. Non ci sono stati per fortuna feriti.

«L’incendio al Tmb di Malagrotta è un disastro ambientale di dimensioni incalcolab­ili», dice Gianluca Lanzi, minisindac­o del municipio XI.

I vigili del fuoco «Rogo molto diffuso, servono almeno 24 ore per il completo spegniment­o»

 ?? (foto di Massimo Barsoum/LaPresse) ?? La nube nera che ha riempito il cielo di Malagrotta: bruciano tonnellate di rifiuti. Il fumo è con ogni probabilit­à tossico
(foto di Massimo Barsoum/LaPresse) La nube nera che ha riempito il cielo di Malagrotta: bruciano tonnellate di rifiuti. Il fumo è con ogni probabilit­à tossico
 ?? ?? Nube
Il fumo avvolge l’area del sito di Malagrotta dove ieri pomeriggio è scoppiato l’incendio. A destra, la colonna di fumo tossico (foto Barsoum/Lapre sse)
Nube Il fumo avvolge l’area del sito di Malagrotta dove ieri pomeriggio è scoppiato l’incendio. A destra, la colonna di fumo tossico (foto Barsoum/Lapre sse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy