Corriere della Sera (Roma)

«Tornare umani» con Barbra Streisand e Leonard Cohen

- Paola Medori

«Back to Humans», ovvero tornare umani. Protagonis­ti di relazioni affettive e lavorative, messe a dura prova della pandemia, è il tema della XV edizione di «Ebraica - Festival Internazio­nale di Cultura» che dal 21 al 23 giugno torna nel quartiere ebraico con spettacoli, teatro, musica e incontri letterari.

Giorni all’insegna dell’approfondi­mento e della riflession­e, curati da Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichin­o e Marco Panella. Ad aprire la rassegna, al Palazzo della Cultura, la tradiziona­le «Notte della Cabbalà» (il 19) che inaugura la mostra fotografic­a I’m Barbra, tributo alla Streisand con l’esposizion­e delle copertine degli album della Woman in love più premiata della storia. In programma, il monologo di Yarona Pinhas, Amerai il tuo prossimo come te stesso, sull’amore come processo di crescita, lo spettacolo Serata Gary con Silvio Orlando che attraversa le diverse identità vissute dallo scrittore Romain Gary, e la performanc­e di Barbara Eramo con le cover della Streisand.

Mentre, ai Giardini del Tempio, è allestita la messa in scena di Referendum Pandemico scritto da Elisabetta Fiorito e interpreta­to da Rosaria De Cicco. La kermesse entra nel vivo (il 21) con due incontri Il Rogo e Pacifica Di Castro, dal ciclo Eroine della Libertà, del duo Fiorito e De Cicco, e la pièce Giobbe di Roberto Anglisani, parabola mistica di un uomo semplice, tratta dall’omonimo romanzo di Joseph Roth.

Spazio, il 22, agli approfondi­menti con Happy working, dibattito sulla qualità del lavoro e Non facciamo storie. Ragazzi nel Web su come il mondo digitale ha cambiato le interazion­i tra i giovani. Chiude la serata il musical Mr. Dago Show con Marco Bonini, mentre l’ultimo giorno (il 23) Francesco Rutelli esplora la Città Eterna, insieme a Sandro Di Castro, con una passeggiat­a (prenotare centrocult­ura@romaebraic­a.it) da piazza in Piscinula al Ghetto che continua con la presentazi­one del suo ultimo libro Roma, camminando. Segue l’appuntamen­to Roma. Ritorno al futuro con il sindaco Roberto Gualtieri, in conversazi­one con Massimo Martinelli e Mara Venier per chiudere con Matti Friedman, autore de Il canto del fuoco. Leonard Cohen e l’incredibil­e tour del 1973 nel Sinai, avventuros­o viaggio dell’artista dalla voce profonda tra i soldati israeliani. E finale in musica con Gabriele Coen, in Trio con Francesco Poeti e Marco Loddo. (Info: ingresso libero fino a esauriment­o posti, ebraicafes­tival.it)

 ?? ?? Copertina Barbra Streisand sulla cover dell’album «Superman» (1977)
Copertina Barbra Streisand sulla cover dell’album «Superman» (1977)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy