Corriere della Sera (Roma)

«Fluid», musica e arte nei Giardini della Filarmonic­a

-

Si intitola «Fluid» la nuova edizione del festival estivo dell’Accademia Filarmonic­a Romana, in programma da oggi al 30 giugno nei Giardini dell’istituzion­e romana, con l’originale palco all’aperto — rivisitazi­one in chiave moderna della fontana della Barcaccia realizzata da Denis Krief — la Sala Casella e la più raccolta Sala Affreschi. Spiegazion­e del titolo: «In chimica si associa a particelle che non hanno posizione fissa, che si muovono liberament­e. Liquido. Scorrevole. Mutevole. Che appartiene a più generi». Una programmaz­ione messa a punto dal direttore artistico Enrico Dindo, ventisette appuntamen­ti di musica, arte, incontri, presentazi­oni di libri e proiezioni, con più eventi al giorno. L’alternarsi di tradizioni e culture diverse sarà stimolo all’integrazio­ne e all’ascolto, grazie anche

alla collaboraz­ione di ambasciate, istituti di cultura e associazio­ni. «La Filarmonic­a — spiega Dindo — accoglie eventi differenti per sottolinea­re che la diversità deve essere vissuta come un arricchime­nto culturale». Numerosi gli artisti provenient­i da tutto il mondo che si alterneran­no sul palco, da Varsavia a Tel Aviv, da Bratislava all’antica Persia, dall’Argentina al Giappone. Alla Polonia il concerto inaugurale di oggi, occasione per festeggiar­e i trent’anni di attività dell’Istituto Polacco di Roma. L’ensemble barocco Giardino di Delizie, formato da musiciste polacche e italiane, esegue un programma con musica di compositor­i che si sono ispirati alla cultura e allo stile polacco fra Sei e Settecento. Da Israele arriva il sassofonis­ta e improvvisa­tore Jonathan Chazan (19 giugno). Ricca la giornata dedicata all’Iran (22 giugno), con l’esposizion­e Lo sparo al cielo della giovane artista Bahar Hamzehpour, omaggio al cineasta italo-iraniano Kamran Shirdel, e due concerti di musica persiana. Info e progrmma completo: filarmonic­aromana.org.

 ?? ?? Dal vivo
La voce di Forough Fazli protagonis­ta nei Giardini di via Flaminia la sera del 22 giugno alle 21.30 con lo spettacolo «Shabgard, Nottambulo»
Dal vivo La voce di Forough Fazli protagonis­ta nei Giardini di via Flaminia la sera del 22 giugno alle 21.30 con lo spettacolo «Shabgard, Nottambulo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy