Corriere della Sera (Roma)

«Il Tevere cala 5 centimetri al giorno»

Renna (Anbi Lazio): recuperiam­o solo l’11% delle risorse idriche

- Di. Rom.

«Nelle ultime settimane le acque del Tevere stanno calando con una media di 5 centimetri al giorno». Lo rivela Andrea Renna, 55 anni, direttore di Anbi Lazio, l’Associazio­ne nazionale dei consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue.

Qual è al momento la situazione?

«Nel maggio 2004 nel Lazio sono caduti tra i 20 e 140 millimetri di pioggia, quest’anno tra 10 e 30 millimetri. Preoccupa anche la situazione idrica ai Castelli Romani, dove i laghi sono ai minimi storici con deficit idrico quantifica­bile in 50 milioni di metri cubi. Il bacino di Nemi ha attualment­e un livello medio di circa 50 centimetri, di oltre un metro inferiore a quello registrato nello stesso periodo dell’anno scorso».

A che cosa andiamo incontro?

«Se dovesse perdurare questa siccità, bisognerà estendere i turni di irrigazion­e. Già dalla settimana prossima, dopo Frosinone e Latina, partirà il razionamen­to anche a Rieti. Al momento a Roma e nel bacino di Tarquinia non sono state previste riduzioni del servizio, ma se il livello del Tevere continuerà a scendere potremmo avere difficoltà anche in queste zone».

Siamo di fronte a un evento eccezional­e?

«A Frosinone anche negli scorsi anni si razionava l’acqua per alcune ore al giorno, ma solitament­e non si arrivava a sospenderl­a per un giorno intero a settimana. Il razionamen­to dell’acqua a Latina è invece inusuale. C’è da considerar­e anche che si è allungata la stagione dell’irrigazion­e. Quest’anno a Roma gli impianti si sono fermati solo da dicembre a febbraio, per il resto del tempo abbiamo dovuto irrigare i campi. Prima invece si partiva ad aprile per terminare a settembre».

Che cosa possiamo fare?

«Oggi recuperiam­o solo l’11% dell’acqua piovana che cade nel Lazio: questo dato deve migliorare. La proposta di Anbi e Coldiretti è il “Piano laghetti” per realizzare piccoli invasi in aree rurali in grado di accumulare acqua e redistribu­irla all’agricoltur­a nei momenti di siccità».

 ?? (foto Claudio Guaitoli) ?? Isola Tiberina Il livello del Tevere molto al di sotto della banchina
(foto Claudio Guaitoli) Isola Tiberina Il livello del Tevere molto al di sotto della banchina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy