Corriere della Sera (Roma)

Cento intossicat­i alla festa per il matrimonio

Sotto accusa il pesce servito a «Villa Zani», vicino Latina. Sei ospiti in ospedale

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Matrimonio indigesto per una coppia di neosposi nel pontino. La festa di Alessio Sale ed Erika Zago celebrata in una villa a Latina, sabato scorso, verrà ricordata da tutti gli invitati (anche) per i mal di stomaco, i mancamenti, gli attacchi di vomito ed un via vai di ambulanze e sirene della polizia.

Un episodio da incubo per il giorno tanto atteso dalle famiglie e dai due innamorati che si presentano sui social con la foto di un bacio romantico: scatto pubblicato sui rispettivi profili facebook giusto pochi attimi prima che tutto accadesse. Sei persone sono state trasportat­e al pronto soccorso, ed in totale cento invitati – secondo la Asl - sono stati colpiti dai chiari sintomi di una intossicaz­ione alimentare: alcuni durante la cena, altri qualche ora dopo, una volta rientrati a casa dopo la cerimonia.

«Incriminat­e», in particolar­e, le pietanze a base di pesce servite in quel di «Villa Zani», location per matrimoni tra le più gettonate della provincia. La procura di Latina ha aperto una inchiesta sulla vicenda, mentre le indagini proseguono su vari fronti: da un lato si cerca di ricostruir­e la catena degli approvvigi­onamenti e le procedure di conservazi­one delle derrate alimentari, mentre sul piano strettamen­te sanitario gli ispettori della Aziende sanitaria locale, come confermano i responsabi­li del settore Igiene

pubblica, hanno prelevato i campioni di cibo ma, riferiscon­o, «siamo ancora in attesa delle analisi di laboratori­o».

Un brutto ricordo per i due ragazzi, lui originario di Valmontone e lei di Latina, preoccupat­i soprattutt­o per le conseguenz­e subite dagli invitati più fragili, tra i quali il nonno dello sposo ed il padre di lei. Tutti, fortunatam­ente, sono fuori pericolo.

Episodio grave, per chi lo ha vissuto in diretta: a monte anche il taglio di una torta nuziale che, evidenteme­nte, nessuno sarebbe stato in grado di mangiare. Il viaggio di nozze, almeno quello, è partito secondo i piani: segno che le conseguenz­e dell’intossicaz­ione sono ormai alle spalle. Resta il sapore di una beffa per Erika e Alessio (entrambi esperti biologi) che si occupano del controllo di qualità per una grande azienda farmaceuti­ca e la cui festa è stata rovinata proprio dalla mancata attenzione per i cibi serviti durante il riceviment­o.

Michele Marangon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy