Corriere della Sera (Roma)

Diossina, allarme rosso a Fiumicino

Rilevazion­i dell’Arpa: livello triplo rispetto al limite massimo per le aree urbane stabilito dall’Oms

- di L. Monforte e D. Romersi

Diossina nell’aria a Fiumicino: la conferma arriva dal primo rilievo effettuato dall’Arpa Lazio dopo l’incendio al Tmb2 di Malagrotta. I valori rilevati, pari a 0,9 picogrammi per millimetro cubo sono di tre volte superiori al limite di 0,3 stabilito dall’Oms per le aree urbane. Il campioname­nto è di giovedì.

Tra tamponi molecolari e antigenici, ieri sono stati effettuati 23.747 test che hanno portato al dato record di 5.157 nuovi contagi, il più alto dell’ultima settimana nel Lazio.

L’assessore regionale alla Sanità ha fatto sapere che da domani sarà avvitata una campagna per promuovere la quarta dose di vaccino tra gli ultra 80enni. «Faremo un recall straordina­rio e chiederemo ai medici di famiglia e alla farmacie una nuova iniziativa proattiva», ha spiegato D’amato. Le prenotazio­ni sono già possibili sul portale regionale (prenotavac­cinocovid.regione.lazio.it) secondo le consuete modalità oppure presso il proprio medico di medicina generale o in farmacia. Oltre che agli over 80, la quarta dose è stata consigliat­a anche a chi ha più di 60 anni e rientra nelle categorie di fragilità individuat­e dal ministero. Ma chi si è rivelato positivo dopo la terza dose (booster) è esentato dal nuovo richiamo.

Ieri è stata superata quota 13 milioni e 550 mila vaccini complessiv­i, di cui 4 milioni di dosi booster effettuate, circa l’83% di copertura con dosi booster della popolazion­e adulta. Nella fascia pediatrica 5-11 anni sono oltre 148 mila i bambini che sono stati vaccinati con prima dose. Continua anche l’attività degli hub di Ostiense, Termini e via Lamaro dedicati ai cittadini provenient­i dall’Ucraina. Fino ad oggi sono state rilasciate circa 19.500 tessere Stp (Straniero temporanea­mente presente): tutti hanno effettuato un colloquio di orientamen­to sanitario, il tampone e, in molti casi, anche il vaccino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy