Corriere della Sera (Roma)

«Cuochi e camerieri introvabil­i Nei nostri lidi manca il personale»

-

«Nessuno vuole più fare il bagnino, il cuoco o il cameriere. Ad Ostia manca il personale: i giovani non sono più stimolati a lavorare». Lo denuncia Renato Papagni, presidente di Federbalne­ari Roma e concession­ario dello stabilimen­to «Le Dune». Che avverte: «Quest’estate sta andando bene, ma potrebbe essere l’ultima: dobbiamo ripensare subito l’offerta turistica del litorale».

Anche sulle spiagge di Ostia, come nel resto d’Italia, quest’anno sembra esserci carenza di personale, soprattutt­o di bagnini. Perché?

«Pur potendo contare su personale consolidat­o negli anni, la difficoltà nel reperire certe figure c’è anche qui e quest’anno molto di più che in passato. Con la pandemia, le esigenze dei nostri clienti sono cambiate: offriamo paghe che rispettano i contratti collettivi di lavoro, ma quasi nessuno, oggi, vuole sporcarsi le mani».

Il turismo, però, dopo due anni di Covid, è finalmente in ripresa?

«C’è da premettere che sul litorale abbiamo risentito meno degli effetti del

Covid, perché il nostro è un turismo di prossimità. Ovviamente questa stagione sta andando meglio, ma è da ben prima della pandemia che il turismo di Ostia è in una fase depressiva: se vogliamo attirare anche gli stranieri, urge ripensare l’offerta».

In che modo?

«Dobbiamo trovare un altro modello più internazio­nale. Ma per farlo serve una precisa visione politica: per questo è un bene che la gestione del litorale stia finalmente tornando nelle mani del Campidogli­o. Il Municipio X, da solo, non ha le risorse per riprogetta­re il litorale».

Il bando per le concession­i balneari nel 2024 e la candidatur­a a patrimonio Unesco potrebbero essere occasioni preziose?

«Certo. Noi balneari siamo i primi a voler buttar giù il “lungomuro”, ma mancano gli strumenti burocratic­i per farlo, in primis la variante al piano regolatore. Prima ce ne dotiamo e prima potremo presentare i nostri progetti per Ostia nel mondo».

 ?? ?? Sopra Renato Papagni, presidente di Federbalne­ari Roma. A sinistra una spiaggia libera a Ostia
Sopra Renato Papagni, presidente di Federbalne­ari Roma. A sinistra una spiaggia libera a Ostia
 ?? (foto Benvegnù) ??
(foto Benvegnù)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy