Corriere della Sera (Roma)

Roma, Celik accende il gioco delle coppie Con lui la Roma può difendere a 3 e a 4

L’Inter frena su Dybala, gialloross­i attenti

- Gianluca Piacentini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Con l’arrivo imminente di Zeki Celik, José Mourinho ha sistemato le fasce laterali. L’esterno turco colma una lacuna che la società gialloross­a non era riuscita a colmare con Maitland-Niles, cioè quella del vice-Karsdorp. Se poi Celik diventerà titolare rispetto all’olandese, significhe­rà la squadra si sarà rinforzata in un ruolo fondamenta­le.

Più difensore rispetto all’ex Feyenoord, l’arrivo dell’esterno turco darà a Mourinho un ventaglio di opportunit­à per gestire entrambe le fasce e per passare con disinvoltu­ra dalla difesa a tre alla difesa a quattro: con Celik e Karsdorp da una parte, Spinazzola e Vina dall’altra, più il jolly Zalewski che può giocare su entrambe le fasce sia basso sia alto, lo Special One può letteralme­nte sbizzarrir­si. Mai come nella stagione che sta per iniziare, nel recente passato, la Roma ha avuto coppie di terzini così ben assortite.

Se a destra Karsdorp ha dato il meglio di sé giocando da quinto di centrocamp­o, con la difesa a tre, Celik può essere l’elemento giusto per tornare a difendere a quattro. Con lui da una parte e Spinazzola dall’altra, Mourinho avrebbe un terzino di spinta come l’azzurro e uno di contenimen­to. Volendo mantenere queste caratteris­tiche, si possono cambiare anche le coppie: con Kardorp e Vina schierati insieme, l’olandese sarebbe quello di spinta e l’uruguaiano quello di contenimen­to. La coppia più offensiva sarebbe naturalmen­te quella composta da Karsdorp e Spinazzola, ottimi se Mourinho dovesse decidere di passare alla difesa a tre, mentre quella più difensiva è quella formata da Celik e Vina.

Nicola Zalewski, grande rivelazion­e dell’ultima stagione, può entrare in tutte le rotazioni: esterno di centrocamp­o a sinistra e a destra con la difesa a tre, ma anche esterno alto (su entrambe le fasce) nel 4-2-3-1, soprattutt­o se i due davanti alla difesa dovessero essere due calciatori di contenimen­to come Matic e Cristante, oppure Douglas Luiz se la Roma riuscirà a prenderlo.

Va avanti con il Sassuolo la trattativa per Davide Frattesi, anche se ieri l’agente del calciatore ha gettato un po’ di acqua sul fuoco: «È presto - le parole di Beppe Riso - per parlare di un incontro con la Roma». In casa gialloross­a si continua a monitorare con attenzione quello che succede in casa Inter con Dybala: la società nerazzurra non ha ancora chiuso e si è presa qualche giorno di tempo. A Trigoria (e a Londra, sponda Tottenham) rimangono vigili.

 ?? ?? Turco
Zeki Celik, 25 anni, terzino destro
Turco Zeki Celik, 25 anni, terzino destro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy