Corriere della Sera (Roma)

Bimbi belli e grandi autori

Nanni Moretti riapre sabato l’arena del Nuovo Sacher con registi noti e esordienti

- Stefania Ulivi

La partenza, sabato, è fuori concorso: un dibattito tra Giuseppe Tornatore e Nanni Moretti in coda alla proiezione dell’ultimo film del regista premio Oscar, Ennio, dedicato alla vita e alla straordina­ria carriera del maestro Moricone. È il primo titolo del programma dell’Arena Nuovo Sacher, attiva fino al 31 luglio. La gara — ovvero «Bimbi belli. Esordi nel cinema italiano», opere prime selezionat­e e presentate da Moretti insieme ai registi, arrivata alla XV edizione — inizierà il 30 giugno. Aveva saltato un’estate il padrone di casa della sala di via Ascianghi 1 e per la ripresa della programmaz­ione all’aperto della sua sala ha messo a punto un cartellone fitto e variegato.

Proiezioni e incontri legati a titoli da recuperare o anche rivedere della stagione passata. Tornatore & Moricone appunto, quindi toccherà a Giuseppe Bonito con L’arminuta tratto dal romanzo di Donatella Di Pietranton­io, a Mario Martone (il 27) con Qui rido io con Toni Servillo nei panni di Eduardo Scarpetta. Il 3 luglio è atteso Leonardo Di Costanzo per Ariaferma dove la guardia carceraria Servillo è impegnata in una guerra di nervi con il boss Silvio Orlando. Il giorno dopo sarà Karen Di Porto a presentare il suo film Piazza. In programma anche opere internazio­nali in versione originale come C’mon c’mon, Illusioni perdute, Lunana, Licorice Pizza. E, per la prima volta, ci sarà anche un concerto: quello di Giovanna Marini e il suo Quartetto Nuovo, il 6 luglio.

Di certo il pubblico del Sacher sarà felice di festeggiar­e il ritorno dopo due anni del concorso «Bimbi belli» in cui è chiamato, nella serata finale, il 22 luglio, a dare i premi. Gli ambiti sandaletti blu con gli occhi per le categorie: miglior film, miglior attrice, miglior attore e l’immancabil­e miglior dibattito. Moretti — che ha appena finito le riprese del suo ultimo film, Il sol dell’avvenire e si dedicherà all’arena e ai suoi ospiti mentre è impegnato con il montaggio — , ha selezionat­o undici opere. Un buon numero dirette da registe. Beatrice Baldacci con La tana, Laura Samani (Piccolo corpo), Maura Delpero con Maternal, Giulia Louise Steigerwal­t (Settembre ) e Jasmine Trinca — che debuttò come attrice proprio grazie a Moretti ne La stanza del figlio — con Marcel! Gli altri titoli di questa edizione sono Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, Californie di Alessandro Cassigoli e Casey Kaufman, Regina di Alessandro Grande, Io sono vera di Beniamino Catena, Quanno chiove di Mino Capuano e Il legionario di Hileb Papou. Alla fine di ogni proiezione, come di consueto, si terrà il dibattito.

Biglietti a 6 euro per l’arena e 7 per la rassegna «Bimbi Belli» e abbonament­i a 33 euro per le 11 serate. Info: www.sacherfilm.eu.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Maestri e debuttanti Un’immagine di Ennio di Giuseppe Tornatore. Sotto, Alba Rohrwacher in Marcel! opera prima di Jasmine Trinca
Maestri e debuttanti Un’immagine di Ennio di Giuseppe Tornatore. Sotto, Alba Rohrwacher in Marcel! opera prima di Jasmine Trinca
 ?? Piccolo corpo ?? Opera prima Una scena del film di Laura Samani. È i n programma il 7 luglio
Piccolo corpo Opera prima Una scena del film di Laura Samani. È i n programma il 7 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy