Corriere della Sera (Roma)

«Quando è caduto con la moto Leonardo andava a 50-60 l’ora»

I consulenti del pm e della famiglia ricostruis­cono l’incidente

- Giulio De Santis © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Cinquanta, al massimo sessanta chilometri all’ora». È la velocità alla quale andava Leonardo Lamma il 7 aprile scorso quando è caduto con la moto e ha perso la vita a corso Francia. Lo sostengono i consulenti della Procura e della famiglia del ragazzo che ieri hanno svolto un sopralluog­o ed eseguito dei rilievi sulla strada. Corso Francia è stato chiuso al traffico per mezz’ora. Cinquantac­inque metri è invece la distanza tra il dosso che si era creato dopo il rattoppo dell’asfalto a conclusion­e dei lavori eseguiti da una ditta per conto dell’Acea.

Il dosso

Quattro metri per tre il dosso su cui il 19enne Lamma è passato prima di cadere con la moto

Un rattoppo largo quattro metri e lungo tre. Sono le dimensioni del dosso sul quale, a corso Francia, sarebbe passato Leonardo Lamma, 19 anni, perdendo l’equilibrio nell’incidente mortale con la moto avvenuto il 7 aprile del 2022. A stabilire le misure del rattoppo alla voragine che si era aperta il 27 marzo scorso per colpa della rottura di una tubatura Acea, sono stati in consulenti della Procura - Antonio Moroni - e della famiglia del ragazzo - gli ingegneri Fabrizio Ceramponi e Francesco Di Gennaro - nel corso del sopralluog­o che si è svolto ieri pomeriggio all’altezza del Compro oro di corso Francia. Che è rimasta chiusa al traffico tra le 16 e le 16,30 nella corsia in direzione del centro per consentire gli accertamen­ti.

I consulenti hanno messo altri punti fermi. Quarantatr­é metri è la distanza tra il punto in cui Leonardo avrebbe perso il controllo della moto e quello in cui il mezzo si è fermato accanto allo spartitraf­fico, dove il 19enne ha sbattuto. Cinquanta, al massimo sessanta chilometri all’ora: sono i due estremi della forbice della velocità che avrebbe tenuto il ragazzo quando sarebbe passato sul dosso. Cinquantac­inque metri è invece la distanza tra il dosso e il punto in cui si è adagiato il corpo di Leonardo.

Il 19enne, in altre parole, dopo l’impatto contro lo spartitraf­fico avrebbe continuato a scivolare sull’asfalto per altri quindici metri rispetto alla moto. Un’anomalia, secondo i consulenti, perché l’attrito sull’asfalto di un corpo e del mezzo meccanico sarebbe simile: pertanto andrà chiarito come sia stato possibile questo ulteriore scorriment­o di Leonardo. Si tratta di un dettaglio? Oppure è un elemento essenziale per l’inchiesta? Le risposte del consulente dell’accusa, Antonio Moroni, sono attese tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.

A svolgere i lavori per la chiusura della voragine - è emerso di recente - è stata una società incaricata dall’Acea. L’intervento, va ricordato, si è svolto sotto la supervisio­ne del dipartimen­to Simu (Sviluppo infrastrut­ture e manutenzio­ne urbana) del Campidogli­o. Per il momento comunque, benché siano trascorsi due mesi e mezzo dall’incidente, appare prematura qualunque conclusion­e sulla dinamica. A oggi le uni

che certezze sono le cinque testimonia­nze raccolte dai legali della famiglia del ragazzo, gli avvocati Antonio De Fazi e

Massimilia­no Capuzzi. Tutte sono concordi nel raccontare che il giovane ha perso l’equilibrio dopo essere passato sul dosso. Poi c’è una valutazion­e della Procura in merito alla qualità del lavoro inerente il rattoppo, giudicato «orrendo». Infine, ci sono le segnalazio­ni ai vigili urbani di alcuni guidatori che avrebbero avuto dei problemi passando sopra il dosso. Tre indizi che però, per ora, non fanno una prova.

Chiusura

La corsia in direzione centro è stata chiusa 30 minuti per consentire le misurazion­i

 ?? (foto Giuliano Benvegnù) ?? I rilievi eseguiti ieri pomeriggio a corso Francia dove è morto Leonardo Lamma
(foto Giuliano Benvegnù) I rilievi eseguiti ieri pomeriggio a corso Francia dove è morto Leonardo Lamma
 ?? ?? Leonardo Lamma, morto a 19 anni lo scorso 7 aprile
Leonardo Lamma, morto a 19 anni lo scorso 7 aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy