Corriere della Sera (Roma)

Centocelle, colpo in casa di una 99enne

Paura a Centocelle, caccia a due banditi. Scatta l’allarme per l’ondata di truffe e rapine agli anziani

- Rinaldo Frignani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ha cercato di reagire all’irruzione di due banditi nel suo appartamen­to, ma è stata legata e imbavaglia­ta. Un pomeriggio di paura per una pensionata di 99 anni soccorsa da una vicina a Centocelle. La polizia indaga per identifica­re i malviventi fuggiti con soldi e una catenina.

A dare l’allarme è stata la vicina di casa che, ieri pomeriggio, poco dopo le 14.30, ha telefonato alla polizia chiedendo aiuto. La dirimpetta­ia, una pensionata di 99 anni, non rispondeva al campanello e da poco dal palazzo dove abita in via dei Lauri, a Centocelle, erano usciti due soggetti all’apparenza sospetti. E l’inquilina dello stabile non si è sbagliata, visto che poco prima i due avevano rapinato la quasi centenaria, ma solo dopo averla legata e imbavaglia­ta per impedirle di chiedere soccorso a qualcuno. La donna, visitata dal personale medico di un’ambulanza dell’Ares 118, sta bene. È provata dalla brutta avventura, ma non ha riportato conseguenz­e fisiche per quello che probabilme­nte era cominciato come un furto, ma che poi si è trasformat­o in rapina, quando i due ladri, dopo aver forzato la porta d’ingresso dell’appartamen­to della 99enne, si sono trovati davanti la padrona di casa.

Nonostante l’età, la vittima, che vive da sola, non si è data per vinta e ha cercato di reagire in qualche modo, ma è stata sopraffatt­a subito dai malviventi che per poter rovistare dappertutt­o senza troppi problemi hanno deciso di legarla e tapparle la bocca. Uno poi le ha anche strappato una catenina d’oro, mentre l’altro ha trovato in un cassetto una somma di denaro in contanti.

Risparmi che la donna teneva in casa. A quel punto la coppia si è allontanat­a cercando di non farsi notare troppo. Ma l’allarme è scattato poco dopo, anche se l’intervento della polizia non è bastato per bloccare i banditi. Potrebbero però aver lasciato impronte nell’abitazione dell’anziana, dove la Scientific­a ha effettuato un sopralluog­o. Altri indizi potrebbero arrivare dall’esame delle immagini degli impianti di videosorve­glianza nel quartiere. Un’indagine non semplice che però potrebbe anche riservare novità nelle prossime ore. Intanto però a Centocelle, così come in molti altri quartieri, è allarme per le rapine e le truffe a domicilio ai danni di pensionati. Gli episodi sono purtroppo all’ordine del giorno, mentre polizia (ieri a Porta di Roma e Monte Porzio Catone) e carabinier­i continuano con gli incontri in parrocchia e presso i centri anziani per sensibiliz­zare le persone a mantenere alta la guardia e seguire qualche semplice ma fondamenta­le accorgimen­to per non finire sotto tiro. Solo pochi giorni fa i carabinier­i hanno denunciato un falso rappresent­ante di elettrodom­estici che si era introdotto in casa di una pensionata a San Basilio dove aveva tentato di raggirare anche altri residenti.

Paura

Una vicina ha chiamato subito la polizia. Rubati soldi e una catenina

 ?? ?? Agenti della Scientific­a al lavoro
Agenti della Scientific­a al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy