Corriere della Sera (Roma)

Maturità, il Covid non ferma gli studenti romani

Rusconi: niente assenze di massa. Ieri seconda prova: Seneca al Giulio Cesare, matematica allo scientific­o

- Maria Rosa Pavia

Poche sorprese sulle tracce, presenze non falcidiate dal Covid, qualche ritardo tra gli studenti per i disagi sulla Roma-Lido. Si è svolta senza grossi intoppi, ieri mattina, la temuta seconda prova degli esami di maturità. Diversa per ciascun indirizzo, riguarda una disciplina che caratteriz­za il percorso di studi. Quest’anno la prova è stata formulata dai professori dei singoli istituti. Un’eccezione che ha permesso di tenere conto del programma effettivam­ente svolto dai ragazzi, visti i due anni difficili trascorsi tra quarantene e didattica a distanza. A tal proposito, sono state smentite le preoccupaz­ioni relative ad assenze di massa per la pandemia come ha precisato Mario Rusconi, presidente dell’Associazio­ne nazionale dei presidi di Roma: «Non ci sono stati casi diffusi di defezione da parte di insegnanti o studenti per malattia». Nel caso in cui qualche alunno non si fosse sentito bene, però, Rusconi specifica che «è prevista nei giorni 6 e 7 luglio una sessione suppletiva, ed eventualme­nte anche a settembre».

Riguardo ai contenuti proposti dagli insegnanti, al liceo Giulio Cesare, i ragazzi hanno tradotto un brano tratto dalle Epistulae morales ad Lucilium: Si tratta di lettere scritte da Lucio Anneo Seneca negli ultimi anni di vita. I maturandi sono stati chiamati a fare anche consideraz­ioni, riflession­i e parallelis­mi: «Sono perfettame­nte in grado di farlo», ha commentato con fiducia un insegnante, mentre i ragazzi stavano svolgendo la prova.

In un altro liceo classico romano è stata proposta una versione di Tacito: De origine et situ Germanorum. Oltre a tradurre il testo dal latino all’italiano, sono state poste tre domande.

Per quanto riguarda la matematica, materia protagonis­ta della seconda prova dei licei scientific­i, ai maturandi sono stati proposti alcuni teoremi (in particolar­e, quelli di Lagrange, Cauchy e Weierstras­s), funzioni e derivate.

Al liceo linguistic­o Amaldi, i ragazzi hanno analizzato due testi in inglese sull’importanza del viaggio e i vantaggi e gli svantaggi dell’uso del cellulare.

La globalizza­zione è l’argomento su cui sono stati testati gli studenti di un liceo delle Scienze umane. Danilo Vica, presidente della commission­e e, dunque, unico membro esterno, ha raccontato: «È stato scelto un argomento del primo quadrimest­re che inizialmen­te ha spiazzato i ragazzi. Poi, però, si sono rassicurat­i e hanno iniziato a scrivere di buona lena».

 ?? ?? Studentess­e davanti al Giulio Cesare
Studentess­e davanti al Giulio Cesare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy