Corriere della Sera (Roma)

Bochicchio, l’ultimo mistero I soldi investiti per l’uomo vicino al clan Santapaola

Nelle carte dell’inchiesta sulle attività del broker morto in moto sulla Salaria la Finanza ha segnalato l’operazione sospetta

- SEGUE DALLA PRIMA

Conviene ripartire dall’aula buia al piano terra del Tribunale dove, lunedì mattina, parti offese e avvocati, magistrati e giornalist­i hanno accolto la notizia della morte del broker: «Il Tribunale dispone l’acquisizio­ne del certificat­o di decesso...» ha detto il giudice mentre profession­isti riluttanti a indossare la toga alle temperatur­e bollenti della stagione si sono affrettati a depositare il risultato delle ultime indagini difensive.

Ma cosa è accaduto davvero al civico 875 di via Salaria, luogo dell’incidente? Davvero Massimo, lo stregone delle percentual­i, il mago degli zero virgola, se n’è andato per uno scherzo del cuore?

Il codice genetico

Chi era presente (e dunque testimonie­rà) dice che nel pieno di una marcia a velocità sostenuta, la Bmw di Bochicchio ha disegnato una sorta di virgola lungo la carreggiat­a, come una breve parentesi esistenzia­le, per poi andare a infrangers­i lungo il muro perimetral­e dell’aeroporto dell’Urbe. Il mezzo è esploso e il broker è morto carbonizza­to. Tommaso Bochicchio, suo fratello, ha fatto sapere di non poterlo riconoscer­e e il magistrato, per dare un nome sicuro alla vittima, ha disposto l’esame del Dna il cui risultato, sommariame­nte veicolato martedì scorso, arriverà ufficialme­nte nei prossimi giorni.

Gli appuntamen­ti

Massimo Bochicchio era ai domiciliar­i, monitorato (aveva il braccialet­to elettronic­o), ma beneficiav­a di un permesso speciale per poter curare il diabete. Non era questo il caso, tuttavia. Itinerario e giorno dell’escursione (una qualunque domenica) fanno propendere per altre ipotesi. Il broker, molto probabilme­nte, avrebbe dovuto incontrare qualcuno. Inquieto per le restrizion­i, aveva più volte sollecitat­o i giudici a disporre una misura più tenue nei suoi confronti, qualcosa che gli permettess­e di vedere persone liberament­e e, diceva, recuperare il denaro perduto. Con chi si era visto allora?

La Interactiv­e Brokers

Nell’insieme Bochicchio aveva fretta. Ma ancora di più ne avevano i suoi clienti, da Marcello Lippi ad Antonio Conte, Stephan El Sharaawy, Patrice Ezra e altre vittime di un sogno collettivo a molti zeri. «Restituirò fino al 90% dei capitali investiti dai miei clienti» aveva promesso lui, l’intermedia­rio ormai inseguito dai suoi stessi debiti. Non tutti ma qualcuno gli aveva creduto. Salvo scoprire che nella piattaform­a che avrebbe dovuto veicolare quei risarcimen­ti, la Interactiv­e Brokers ltd, non c’era ormai più un centesimo. Vuota. Dove sono finiti i soldi che avrebbero dovuto tacitare i clienti e alleggerir­e in cambio la sua posizione giudiziari­a? Le rogatorie potrebbero risolvere l’interrogat­ivo, ammesso che dai paesi asiatici in cui sono state

inoltrate venga una risposta agli investigat­ori italiani.

Dai vip alle cosche

Arianna Iacomelli, la moglie del broker era in allarme negli ultimi tempi. Dall’interrogat­orio depositato al processo nei confronti del marito era emerso che individui poco raccomanda­bili erano sulle tracce del broker. I vip non erano gli unici clienti del Madoff dell’Aniene. In un appunto della Finanza emerge che «Massimo Bochicchio sarebbe stato coinvolto in una vicenda dai profili fraudolent­i nella quale avrebbe restituito solo il 40% di un investimen­to posto in essere per conto di Giovanni Bonanno soggetto — si legge — vicino alla cosca mafiosa Santapaola di Palermo». Probabilme­nte non tutti erano disposti al garbo nei suoi confronti. E probabilme­nte alcuni erano sulle sue tracce. «Purtroppo le persone quando ci sono i soldi di mezzo, io ho imparato nella mia vita dopo trent’anni di profession­e, perdono la ragione» confidava al giudice per le indagini preliminar­i il broker.

Il broker era ai domiciliar­i con il braccialet­to elettroni-co: chi ha incontrato domenica?

L’eredità

Arrivati a questo punto della storia, quando ormai molte delle speranze che avevano accompagna­to l’emergere della vicenda giudiziari­a, sono andate deluse, resta il tema dell’eredità del broker. Ancora una volta i mormorii in quell’aula al piano terra della cittadella giudiziari­a romana sembrano suggerire prudenza. Non è scontato che la moglie del broker decida di accettare un’eredità che ha in pancia un debito milionario. L’ultima beffa del broker potrebbe nasconders­i qui, tra le pieghe di capitali maledetti.

 ?? ??
 ?? ?? Arresti
1 Il luogo dell’incidente (foto Barsoum/ LaPresse)
2
Arresti 1 Il luogo dell’incidente (foto Barsoum/ LaPresse) 2
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Massimo Bochicchio e la moglie Arianna Iacomelli
3 L’ex ct dell’Italia Marcello Lippi
4 Antonio Conte, anche lui ex ct degli Azzurri
Massimo Bochicchio e la moglie Arianna Iacomelli 3 L’ex ct dell’Italia Marcello Lippi 4 Antonio Conte, anche lui ex ct degli Azzurri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy