Corriere della Sera (Roma)

Immobile carica, Frattesi taglia le ferie

Calendario: esordio biancocele­sti col Bologna di Mihajlovic, i gialloross­i a Salerno

- Calabresi e Valdiserri

Ieri mattina la Lega di erie A ha diramato il calendario del prossimo campionato: la Lazio di Sarri esordirà all’Olimpico il 14 agosto contro il Bologna, la Roma di Mourinho sarà di scena a Salerno. I derby in programma il 6 novembre e il 19 marzo 2023. Immobile: «Siamo già carichi, con Sarri abbiamo iniziato un bel percorso». Frattesi spinge per tornare alla Roma: si è ridotto le vacanze e preme perché il Sassuolo chiude la trattativa.

Nella testa del tifoso biancocele­ste, Lazio-Bologna resta la partita del Grande Sogno. Quella del 29 febbraio 2020, con 40mila persone all’Olimpico e una vittoria che portò la squadra di Simone Inzaghi in testa alla classifica, prima dello stop del campionato a causa del covid e di un finale di stagione in cui la Lazio non fu più la stessa. Si ricomincia proprio dal Bologna e da Mihajlovic, che il 14 agosto (con anticipi e posticipi ufficializ­zati giovedì prossimo) daranno il battesimo alla seconda Lazio di Sarri.

Sarà tutto diverso, con 15 giornate di campionato e 6 di Europa League prima dello stop per il Mondiale che l’Italia guarderà da casa: anche per questo, l’allenatore spera di avere già ad Auronzo (se non dai primi giorni, almeno dalla seconda settimana, quando arriverann­o anche i big, mercato permettend­o) una rosa il più possibile vicina a quella del campionato. Romagnoli continua a mettere i biancocele­sti in pole position, ma non può aspettare all’infinito; davanti, invece, non è detto che torni Cabral visto che lo Sporting ha ricevuto un’offerta dal Besiktas.

Torino, Inter e Sampdoria saranno le altre quattro avversarie di un mese di agosto mai così intenso (e che si chiuderà con il turno infrasetti­manale contro i blucerchia­ti), poi da inizio settembre si partirà anche con l’Europa League. E visti i danni fatti alla classifica della Lazio dalle gare successive a quelle europee, ecco le 6 avversarie che i biancocele­sti si troveranno di fronte dopo essere scesi in campo il giovedì: Verona l’11 settembre, Cremonese il 18, Fiorentina il 9 ottobre, Udinese il 16, Salernitan­a il 30 e il derby il 6 novembre. Juventus-Lazio sarà l’ultima partita prima della maxi-sosta, si ripartirà il 4 gennaio da Lecce. Chiusura contro squadre che, sulla carta, lotteranno per salvarsi: Lecce, Udinese, Cremonese e Empoli, che sarà l’ultima dopo essere stata la prima di quello passato.

Chissà quanti gol riuscirà a segnare Ciro Immobile, che darà la caccia al quinto titolo di capocannon­iere per eguagliare Nordahl ed entrare nella leggenda. Dalla Sardegna, dove era in vacanza con la moglie Jessica e i tre figli (ne arriverà un quarto, Ciro si è spostato per qualche ora a Venezia,

Agosto «caldo»

In programma anche le sfide con Torino, Inter e Sampdoria. Il derby il 6 novembre

dove ha ricevuto il Leone d’Oro per meriti sportivi. «Con Sarri stiamo facendo un percorso bellissimo, ma non bisogna adagiarsi e continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto sia io che la squadra - ha detto - I titoli? Probabilme­nte quando smetterò mi renderò conto di ciò che ho realizzato». Immobile ha parlato anche del futuro in Nazionale: «Non mi sono ritirato, l’Italia è il mio sogno sin da quando ero bambino».

 ?? ?? Nella storia Ciro Immobile ha vinto per 4 volte la classifica dei cannonieri di serie A: solo Nordahl con 5 ha fatto meglio
Nella storia Ciro Immobile ha vinto per 4 volte la classifica dei cannonieri di serie A: solo Nordahl con 5 ha fatto meglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy