Corriere della Sera (Roma)

I no-vax contro lo Spallanzan­i

Scritte minacciose sui muri, firmate W. Le istituzion­i solidali con medici e infermieri

- Martellini e Michelange­li

Nuova follia dei no vax: ieri all’alba sono comparse scritte minacciose lungo il perimetro dell’ingresso principale dell’ospedale Spallanzan­i e sulla cancellata di via Portuense. A corredo una firma diventata purtroppo un classico: la «W» in un cerchio rosso.

Il direttore Vaia

Arriva solidariet­à da Speranza, Letta, Zingaretti e Gualtieri La firma «W» già nota: la polizia esamina i video

Scritte no vax realizzate con la vernice rossa sul bianco travertino dell’Istituto Spallanzan­i, in prima linea nella lotta al Covid-19 e nella campagna vaccinale, sono comparse all’alba di ieri lungo il perimetro dell’ingresso principale e la cancellata su via Portuense. A corredo una firma ripetuta ogni volta, diventata ormai un classico: la «W» in un cerchio rosso, simbolo identifica­tivo di alcuni gruppi no vax e no green pass. «Sui muri la verità, per i diritti e la libertà»; «Propaganda vaccinale, atto criminale»; «Vax = morte», alcuni degli slogan sui muri.

Minacce e intimidazi­oni ora al vaglio della polizia, che analizzerà le telecamere di sorveglian­za in cerca di risposte su chi possa aver agito in un arco di tempo comunque prolungato eludendo la sorveglian­za. La protesta si riaccende proprio nel momento in cui la campagna vaccinale riprende vigore in risposta all’aumento di casi per l’ultima variante del virus, Omicron 5. «Oggi come ieri le varianti di Sars-CoV-2 non devono spaventarc­i — ha spiegato il direttore generale dello Spallanzan­i, Francesco Vaia — e vanno studiate, così come stiamo continuand­o a fare. No quindi ad allarmismi, ma vanno aggiornati gli strumenti, i vaccini e le terapie. E servono interventi di sistema sui luoghi della socialità, per un autunno che non ci colga impreparat­i».

Nei giorni scorsi analoghe scritte no vax sono comparse sui muri della sede dell’Ordine dei medici di Palermo, dell’Ordine dei medici della provincia di Bergamo e sulla sede della Federazion­e provincial­e del Pd. Ed a gennaio sui muri di scuole comunali e edifici pubblici di Treviso. Una vera e propria campagna, a vedere la frequenza dei raid.

Ed è un fiorire di commenti e di condanne del gesto da parte della politica locale e nazionale a cominciare dal ministro della Salute Roberto Speranza, dal governator­e del Lazio Nicola Zingaretti e dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato che alle 11.30 di ieri sono andati a esprimere

«Le varianti del virus vanno studiate e vanno aggiornati strumenti, vaccini e terapie»

solidariet­à a medici e infermieri dello Spallanzan­i. «Inquietant­e» viene definito l’accaduto dal ministro Speranza che ricorda: «Non dobbiamo dimenticar­e mai che la campagna vaccinale in tutto il mondo ha salvato la vita a milioni di persone». Parole condivise da Zingaretti che aggiunge: «Le scritte no vax sono una follia. Medici, infermieri e personale della sanità sono stati protagonis­ti di una battaglia per la vita. A loro, ancora una volta, grazie di cuore». «La follia no vax continua», sottolinea il segretario del Pd, Enrico Letta su Twitter, poIl stando la foto del muro dello Spallanzan­i violato -. Siamo coi medici e col personale sanitario. Avanti». «Frasi choc e farneticaz­ioni — rincara la dose D’Amato —. Le immagini sono ora a disposizio­ne delle autorità. La sigla l’abbiamo già trovata in qualche hub. Starà agli inquirenti risalire ai gruppi organizzat­i. Qui ci sono un progetto e la premeditaz­ione». E il sindaco Gualtieri esprime «ferma condanna per gesti inqualific­abili e massima vicinanza e solidariet­à a medici e infermieri».

 ?? ??
 ?? (foto Fabiano/LaPresse) ?? Sopra e a destra la polizia scientific­a al lavoro allo Spallanzan­i
(foto Fabiano/LaPresse) Sopra e a destra la polizia scientific­a al lavoro allo Spallanzan­i
 ?? ?? Il ministro Roberto Speranza e il governator­e Nicola Zingaretti
Il ministro Roberto Speranza e il governator­e Nicola Zingaretti
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy