Corriere della Sera (Roma)

Mattarella a Villa Maraini: «Traffico di droga fenomeno turpe»

La visita a Villa Maraini del capo dello Stato: «Questo centro un esempio per tutti»

- Claudio Rinaldi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Grande emozione ieri mattina a Villa Maraini per la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: era la prima volta, infatti, che un capo dello Stato si recava al centro antidroga capitolino fondato 46 anni fa da Massimo Barra. «Il traffico di droga è uno dei fenomeni più turpi della storia dell’umanità. Ma l’opera di questo centro è un esempio straordina­rio per tutti».

Un grande applauso ha accolto Sergio Mattarella ieri mattina a Villa Maraini. È la prima visita di un presidente della Repubblica al centro antidroga fondato da Massimo Barra più di quarant’anni fa, nel 1976. Mattarella si ferma a stringere mani e a dispensare sorrisi, poi dal palco allestito per l’occasione spiega il motivo della sua presenza.

Domani ricorre la Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga che il capo dello Stato definisce «un’ignobile, orribile attività che cerca di trascinare i giovani nel perdere la pienezza della propria libertà e del proprio futuro pur di guadagnare profitti immani. È uno dei fenomeni più turpi della storia dell’umanità».

Poi arriva l’elogio e il ringraziam­ento al centro antidroga: «Villa Maraini è un esempio straordina­rio dell’impegno di iniziative che nascono dalla società e che affiancano e integrano il lavoro delle istituzion­i. Lo è con le sue particolar­ità - afferma Mattarella - il suo ambulatori­o, il suo servizio, la sua accoglienz­a notturna, costante».

Il presidente trova un momento anche per scherzare sulla propria età: «Ai più giovani dico, sono molto avanti negli anni, sto per farne 81, sono precisamen­te vecchio. In questo lungo percorso ho incontrato tante persone, mai due fra di loro uguali, ciascuna persona è irripetibi­le, ha un immenso valore, inestimabi­le, e allora questo valore va espresso con pienezza di libertà, con pienezza di futuro da costruire. Questo - aggiunge Mattarella - è quello che qua cercano gli ospiti, quello che gli operatori aiutano a trovare. Per questo i ringraziam­enti della Repubblica non saranno mai sufficient­i».

Contento e soddisfatt­o per la visita del presidente della Repubblica è Massimo Barra, fondatore di Villa Maraini: «È la dimostrazi­one che il nostro lavoro è servito, che non abbiamo perso tempo. La droga è ancora un problema serio, è l’unico mercato che non è mai stato in crisi neanche durante la pandemia - continua Barra - La gente spesso non se ne rende neanche conto. Ci vuole una rivoluzion­e culturale, lo Stato deve conoscere tutti i suoi tossicodip­endenti perché uno conosciuto è pericoloso, ma uno sconosciut­o è due volte pericoloso».

Da Villa Maraini passano oltre 600 persone ogni giorno: «C’è una speranza per tutti, il tempo è terapeutic­o», conclude Barra. La storia di Marco Strinati, 24 anni, utente in cura è l’esempio di come la dipendenza si può sconfigger­e: «Ho iniziato a drogarmi a 13 anni. La mia vita era tutta investita alla ricerca di sostanze, per mantenere lo stile di vita ho anche commesso dei reati. Ero arrivato al limite, non vedevo vie d’uscita, poi sono arrivato qui - queste le parole di Marco davanti a Mattarella - e ho riscoperto la gioia di vivere».

Un’esperienza simile quella di Daniela Masci, operatrice del centro ed ex tossicodip­endente: «C’è sempre una possibilit­à di recupero. Noi combattiam­o la droga, non i drogati». Masci dal palco ha anche una richiesta per il Capo dello Stato: «Vorrei la grazia per tutti gli operatori ex drogati che hanno ancora delle pendenze penali. Alcuni pur essendosi ormai riabilitat­i, sono stati costretti persino a tornare in carcere dopo diversi anni. Solo il presidente ci può aiutare».

Il presidente «L’impegno di Villa Maraini permette a tanti giovani di ritrovare libertà e futuro»

 ?? ?? Visita Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri a Villa Maraini
Visita Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri a Villa Maraini
 ?? ?? Emozione Foto ricordo per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con gli operatori del centro antidroga a Villa Maraini
Emozione Foto ricordo per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con gli operatori del centro antidroga a Villa Maraini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy