Corriere della Sera (Roma)

Tim Summer Hits, parata di star sul palco

Piazza del Popolo: ieri Mengoni e Paradiso, oggi si chiude con Malika Ayane, Mika, Achille Lauro

- Federica Manzitti

Radunato sotto le stelle di piazza del Popolo il pubblico della seconda serata del Tim Summer Hits 2022 ha mostrato il suo volto. È vario almeno quanto lo sono gli artisti che si avvicendan­o sul palco, da Micheal Bublè a Madame; è felice di tornare a riempire le strade cantando a pieni polmoni; è impaziente di usare gli smarthphon­e per riprendere i momenti di un evento che si ripeterà anche stasera, ma diverso. A cominciare dalla scaletta.

Quella di ieri ha visto diciannove protagonis­ti della musica in un’unica maratona. Alessandra Amoroso la prima a esibirsi dopo la sigla eseguita dal vivo di Marco Mengoni, seguita da Tommaso Paradiso e poi in ordine sparso da Biagio Antonacci, Carl Brave e Noemi, Fred De Palma, Ghali, Gigi D’Alessio, Irama, Pinguini Tattici Nucleari, Rocco Hunt e Elettra Lamborghin­i e Lola Indigo, Umberto Tozzi, il vincitore di Amici 2021 Luigi Strangis, i già citati Madame, Bublè, per chiudere con Tananai. Una serata scandita dal ritmo della conduzione affiin data a Andrea Delogu e Stefano De Martino: «Ci stiamo divertendo tantissimo — dichiarano — il vero protagonis­ta è questo meraviglio­so pubblico». Affiatati come compagni di classe, vivaci nei loro abiti da sera estivi, impegnati a salutare i maturandi — molti quelli in piazza — i due conduttori sono tornati più di una occasione sulla sostenibil­ità, tema cardine di questa edizione dell’evento sponsorizz­ato Tim.

Il pubblico in piedi intorno all’Obelisco che si porta egregiamen­te tremilatre­cento primavere, rinfrescat­o dalla Fontana dei Leoni e vegliato dalle statue della Dea Roma e di Nettuno alle estremità della piazza, si è acceso ascoltando No stress e Ma Stasera di Mengoni, Giovani Wannabe dei Pinguini Tattici Nucleari, i medley di Gigi D’Alessio, Umberto Tozzi e Irama, oppure ballando al ritmo dell’urban reggeaton di Fred De Palma Extasi, muovendosi sulle note del balneare Hula-hoop di Carl Brave e Noemi o dell’auspicabil­e Piove in discoteca di Tommaso Paradiso. «Roma ha recuperato la sua centralità nei grandi eventi — ha dichiarato l’assessore al Turismo Alessandro Onorato — Questi concerti che abbiamo voluto insieme al sindaco Gualtieri hanno una forte valenza sociale e generano anche un grande indotto economico per la città».

Stasera sarà un’altra notte di stelle della musica su piazza del Popolo con un nuovo evento a ingresso gratuito fino alla capienza massima di diecimila persone. Sul palco Achille Lauro, Aiello, Alex, Baby K, Boomdabash e Annalisa, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesco Renga, Gaia, Malika Ayane, Mika, Nek, Raf, e la cantante e autrice romana Valentina Parisse. Sarà la terza e ultima tappa capitolina dell’evento che, dopo aver toccato il Porto Piccolo di Trieste e piazza Fellini a Rimini, si trasformer­à in spettacolo tv in onda su Rai 2 e Raiplay da giovedì 30 giugno per sei puntate in prima serata.

 ?? (foto LaPresse) ?? Live
Marco Mengoni sul palco di piazza del Popolo per la seconda serata, ieri, del Tim Summer Hits. Stasera ultima tappa dell’evento
(foto LaPresse) Live Marco Mengoni sul palco di piazza del Popolo per la seconda serata, ieri, del Tim Summer Hits. Stasera ultima tappa dell’evento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy