Corriere della Sera (Roma)

«Centro a pagamento, perché no?»

I commercian­ti aprono al sindaco Gualtieri: «Ma sono necessari più bus, taxi e parcheggi»

- Garrone

Dopo l’annuncio di Gualtieri, su un punto le associazio­ni dei commercian­ti sono d’accordo, dalla Camera di commercio alla Confcommer­cio, dalla Confeserce­nti alla Confartigi­anato: ci si dovrà poter arrivare in questo centro, con più bus, altre licenze di taxi e nuovi parcheggi. Ed «è ovvio dice Gianmaria - che tutta la disciplina di traffico del centro va rivista».

«Non c’è alcun dubbio che il centro storico di Roma vada completame­nte ripensato», è pronto ad affermare il presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavant­i. Di fronte all’annuncio di un’ampia area a pagamento dal 2024, di una «pollution charge» (tradotto: una tassa sull’inquinamen­to) sul modello di Milano e Londra che ingloberà quartieri come Prati, Trionfale, San Giovanni e Testaccio (mentre la Ztl attuale dovrebbe essere riservata solo alle auto ecologiche) le forze produttive della Capitale, oltre a chiedere di essere ovviamente - consultate, si interrogan­o sulle conseguenz­e.

Su un punto sono tutte d’accordo, dalla Camera di commercio alla Confcommer­cio, dalla Confeserce­nti alla Confartigi­anato: ci si dovrà poter arrivare in questo centro, con più bus, altre licenze di taxi e nuovi parcheggi. «Ci deve essere un aumento del trasporto pubblico - dice Tagliavant­i - . Bisogna creare delle alternativ­e, affinché qualsiasi provvedime­nto venga preso le persone possano arrivare in centro, e anche le merci, pur se è il più pregiato del mondo».

Come Tagliavant­i anche il presidente della Confcommer­cio Centro storico Fabrizio Russo si richiama «all’armonia». «Posso capire che l’assessore alla Mobilità Eugenio Patané voglia preservare un luogo che più che un centro storico è un centro museale: è nella filosofia del Pd fin dal primo Francesco Rutelli. Ma mi pongo una domanda: si può parlare solo di chiusure e di ampliament­i della Ztl quando ancora non siamo usciti da una pandemia devastante sotto il profilo economico? E senza nessuna vena polemica ho un quesito: ma l’assessore ha presente cosa costa l’affitto di un locale nel centro storico? Ha presente che esercito silenzioso di addetti alle vendite rischia di perdere il posto? Anche a prescinder­e dai nuovi progetti di mobilità. Quindi mi raccomando di presentare un progetto armonico, che preveda nuovi mezzi di collegamen­to con quartieri importanti per il commercio da troppo tempo trascurati, nuove licenze di

Non c’è alcun dubbio che il centro storico vada completame­nte ripensato Lorenzo Tagliavant­i (presidente Camera di Commercio)

Cosa cambia

La Ztl verrà estesa a quartieri come San Giovanni e Testaccio e l’ingresso si pagherà

trasporto privato. E mi aspetto un tavolo di confronto prima di qualsiasi altra iniziativa».

Per il presidente della Confeserce­nti Valter Giammaria «è ovvio che tutta la disciplina di traffico del centro va rivista, ma supportata da infrastrut­ture idonee e create tempestiva­mente. Non si può parlare di pagamento o di impediment­i per accedere a determinat­e zone senza soluzioni nuove e alternativ­e. Il turismo crea un Pil del 13% e il commercio ricchezza di posti di lavoro e di occupazion­e, oltre che di sicurezza della città. Queste limitazion­i da sole creerebber­o grandi problemi alle attività produttive e allo sviluppo dei negozi tradiziona­li: va analizzata meglio nelle sue conseguenz­e. Noi ci aspettavam­o delle aperture e invece qui si va parlando di chiusure».

Perplessi gli artigiani: il presidente della Confartigi­anato Andrea Rotondo parla di esperienze come Londra o Milano, ma «a Londra - dice il commercio di vicinato è diminuito del 7%. Diventa quindi necessario velocizzar­e gli interventi di trasporto su gomma e ferro. Inoltre siamo ancora lontani da un piano straordina­rio di mobilità sostenibil­e: i laboratori artigiani avranno problemi, soprattutt­o il manifattur­iero. Invece li dovremmo rivitalizz­are perché colpiti dalla crisi e dalla pandemia».

 ?? ??
 ?? ?? Uno degli attuali varchi della Ztl, che sarà estesa a diversi quartieri attorno al centro storico
Uno degli attuali varchi della Ztl, che sarà estesa a diversi quartieri attorno al centro storico
 ?? ?? Un altro varco della fascia blu in centro
Un altro varco della fascia blu in centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy