Corriere della Sera (Roma)

Bochicchio, l’algoritmo che garantiva profitti «miracolosi»

La strategia del broker: azioni «riservate» di Alibaba e Facebook

- di Ilaria Sacchetton­i

L’allenatore. La scrittrice. L’architetto. Il medico. Il broker aveva promesse per ciascuno e lusinghe per tutti. Chi era attratto dall’investimen­to sicuro e chi da percentual­i stellari, chi dalla piattaform­a globale e chi dalla banca garante. Massimo Bochicchio cuciva le sue proposte finanziari­e sul profilo sociale di ciascuno.

Dalle denunce depositate agli atti dell’inchiesta emergono frammenti di una strategia diversific­ata, aggressiva. E la prepotenza delle illusioni finanziari­e messe in campo. Denunce sofferte come quella del dentista Marco Petrilli lasciano intraveder­e un complesso meccanismo di seduzione: «Nell’estate 2014, ospite in casa sua a Capalbio (del broker, ndr), mi riferiva che la Kidman (società attraverso la quale operava, ndr) aveva la possibilit­à di usufruire in precolloca­mento di azioni Alibaba, il gigante cinese di commercio online...» Prendono il volo, per questa strada, 150mila euro, tutti i risparmi dell’odontoiatr­a.

Più basilare l’esca gettata nei confronti del procurator­e sportivo Luca Bascherini con il quale Bochicchio accenna a un falso pedigree della sua Kidman: «Massimo Bochicchio rappresent­ava al signor Luca

Bascherini che la società Kidman Asset Management Ltd fosse, seppur indirettam­ente, controllat­a da Hsbc, che importanti istituti di credito tra i quali Hsbc e Unicredit avessero effettuato ingenti investimen­ti tramite Kidman, così confortand­o lo scrivente circa la solidità del progetto finanziari­o e l’assenza di rischi di perdita dei capitali».

C’è poi la scrittrice Barbara Prampolini convinta da Bochicchio a investire su azioni Facebook riservate alla Kidman. Ancora una volta si trattava di un investimen­to all’apparenza garantito: «Era accaduto infatti — si legge nel suo esposto — che in vista della successiva quotazione in borsa Facebook avesse emesso quotazioni di classe B sottoscriv­ibili da parte di un ristretto gruppo di selezionat­i investitor­i internazio­nali».

Ma è il giocatore Stephan El Sharaawy a svelare i punti di forza delle promesse del broker. Il vero coniglio nel cilindro sono gli algoritmi: «Il signor Massimo Bochicchio — si legge — rappresent­ava che Tiber Capital (altra società attraverso la quale operava l’intermedia­rio, ndr) utilizzava un algoritmo che permetteva di controllar­e tutti gli aspetti connessi al trading (costruzion­e del portafogli­o, rischio, controllo ed esecuzione). L’utilizzo di tale algoritmo, secondo Bochicchio, permetteva di monetizzar­e le posizioni quotidiana­mente... con rischio sostanzial­mente nullo».

Saranno i finanzieri del Nucleo di polizia valutaria, coordinati dal pm Alessandro Di Taranto, a svelare i trucchi più consolidat­i del broker. Il rapporto della Kidman con Hsbc? Un’invenzione: «Al fine di invogliare i nuovi clienti ad investire, mostrava loro un organigram­ma fittizio da cui emergeva come la Kidman fosse controllat­a da Hsbc e spesso per accrescere la credibilit­à di tale controllo convocava i clienti per le firme dei contratti a favore di Kidman presso gli uffici della Hsbc di cui era dipendente», scrivono gli

Perdite

Uno dei clienti ha consegnato all’intermedia­rio 150mila euro e li ha persi tutti

Trucchi

Da un organigram­ma fittizio sembrava che la Kidman del broker fosse controllat­a da Hsbc

investigat­ori. Radiato dall’albo degli intermedia­ri dalla Consob nel 1999 (avrebbe prodotto documentaz­ione falsa in favore di alcuni clienti) Bochicchio si mette in proprio e costituisc­e la Kidman alle Bahamas per poi trasferirl­a alle Isole Vergini. Da Londra dove è di stanza dai primi del Duemila effettua trasferime­nti di denaro tramite semplici money transfer (tanto che i versamenti vengono definiti «rimessa emigrante» nell’analisi dettagliat­a delle movimentaz­ioni). Poco più che una curiosità nella pirotecnic­a carriera del Madoff dell’Aniene.

 ?? ?? Massimo Bochicchio, il broker morto domenica scorsa in via Salaria, con la moglie Arianna Iacomelli
Massimo Bochicchio, il broker morto domenica scorsa in via Salaria, con la moglie Arianna Iacomelli
 ?? ?? Via Salaria
I resti della moto del broker Massimo Bochicchio dopo l’incidente mortale di domenica scorsa
Via Salaria I resti della moto del broker Massimo Bochicchio dopo l’incidente mortale di domenica scorsa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy