Corriere della Sera (Roma)

L’assessora Sermoneta: «In sei mesi più di cento interventi di manutenzio­ne»

- C. Pal.

«Nel territorio del Municipio I che si sviluppa a est del Tevere, da gennaio a oggi, abbiamo realizzato più di cento interventi di manutenzio­ne ordinaria delle strade». A parlare è Alessandra Sermoneta, assessora municipale ai Lavori pubblici, in merito alla presenza di incroci pericolosi nei rioni del Centro. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma promette Sermoneta: «Stiamo lavorando per rendere più snelle le pratiche per affidare i lavori, in modo da risolvere il prima possibile le criticità che ci segnalano ogni giorno i cittadini».

Assessora Sermoneta, cosa sta facendo il Municipio per rendere le strade del centro più sicure?

«Nei i primi mesi del mandato a abbiamo riorganizz­ato la gestione degli interventi da effettuare, il lavoro da fare negli uffici. Ripartire non è semplice, ma già da gennaio abbiamo iniziato le operazioni di ripristino. Abbiamo rimesso a posto tutti i cartelli per il parcheggio disabili, stiamo rifacendo la segnaletic­a orizzontal­e. Ci coordiniam­o con il dipartimen­to Sviluppo infrastrut­ture e manutenzio­ne urbana (Simu, ndr) del Campidogli­o e cerchiamo di intervenir­e subito nei punti particolar­mente pericolosi che ci vengono segnalati».

Ad esempio quali?

«Abbiamo rifatto la pavimentaz­ione di via Monte de’ Cenci. So che il dipartimen­to dovrebbe rifare a breve le strisce di piazza Venezia. Rifaremo via del Foro Olitorio e abbiamo ben presente la criticità della “corsia in più” in piazza della Bocca della Verità. Ci occuperemo anche di quella. Abbiamo realizzato anche interventi di manutenzio­ne straordina­ria: abbiamo rifatto i marciapied­i di via Montebello, a Castro Pretorio. Ed è al momento in conferenza dei servizi il progetto per viale Manzoni, all’Esquilino. In futuro spero che avremo un appalto solo sulla segnaletic­a, per poter intervenir­e più velocement­e».

Nel frattempo quali sono le modalità di intervento?

«Abbiamo un accordo quadro con il Comune fino a dicembre 2022. Così in questi mesi abbiamo sistemato la segnaletic­a in via Giulia, in via Margutta, in piazza di Santa Maria Liberatric­e a Testaccio, in via Minghetti, in piazza Mattei, in viale Manzoni e in via Mamiani. Siamo intervenut­i in piazza dell’Orologio e in via Urbana. In piazza Giunone e in viale Aventino. In piazza Capo di Ferro, nel centro storico, e in piazza Bernini, a San Saba. Abbiamo ripristina­to l’incrocio tra via Luigi Pianciani e via Conte Verde. La mole di lavoro è tanta, ma in agenda ci sono tanti progetti».

Col Simu comunale cerchiamo di intervenir­e subito nei punti segnalati come più pericolosi

 ?? ?? Alessandra Sermoneta, Lavori pubblici
Alessandra Sermoneta, Lavori pubblici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy