Corriere della Sera (Roma)

Lazio, il centrosini­stra non sfonda

Frosinone a Mastrangel­i (centrodest­ra), Viterbo alla civica Frontini. Crolla l’affluenza (-13%)

- Fiaschetti e Simoni

Pochi alle urne per i sette ballottagg­i nel Lazio. Il risultato non premia il centrosini­stra nei capoluoghi, dove a Viterbo vince la civica Frontini, sostenuta anche da Vittorio Sgarbi, e a Frosinone il centrodest­ra con Mastrangel­i. Nei principali centri: a Guidonia Lombardo (civico) batte Masini (centrodest­ra), mentre a Sabaudia vince Mosca (centrodest­ra e Calenda). Al centrosini­stra vanno Ciampino e Cerveteri.

Il centrodest­ra conquista tre dei sette comuni al voto nel Lazio al secondo turno delle elezioni amministra­tive. Ad Ardea, tra i centi più popolosi dell’area metropolit­ana di Roma, vince Maurizio Cremonini, sostenuto da FdI, Lega, Cambiamo e Rinascimen­to (il partito di Vittorio Sgarbi), al 51,5 per cento contro il rivale di centrosini­stra, Lucio Zito, al 48,50. Anche a Sabaudia, comune in provincia di Latina commissari­ato dopo l’inchiesta per corruzione, la compagine di centrodest­ra - trainata anche dai voti di Azione di Carlo Calenda - prevale con Alberto Mosca, avanti con il 52,89 per cento delle preferenze sul civico Maurizio Lucci, al 47,11 per cento. Il successo più importante per il centrodest­ra si registra a Frosinone, capoluogo di provincia, dove ha prevalso Riccardo Mastrangel­i, presidente dell’Ordine dei farmacisti, che con il 55,48 5er cento dei consensi supera lo sfidante dello schieramen­to opposto, Domenico Marzi. Il centrosini­stra non sfonda - risultato sul quale si dovrà ragionare in vista delle elezioni regionali del prossimo anno - e si afferma soltanto in due centri. A Cerveteri riesce a spuntarla con un vantag gio di cinque punti Elena Maria Gubetti, sostenuta dal Pd, Europa verde e tre liste civiche: è la nuova sindaca del comune a nord della Capitale con il 52,95 dei voti (si ferma invece al 47,05 l’avversario di centrodest­ra, Giovanni Moscherini). A Ciampino, secondo hub aeroportua­le del Lazio, Emanuela Colella (sostenuta dal Pd e dal M5S) batte la competitor Daniela Ballico (centrodest­ra) con un margine di oltre 13 punti: 56,38 a 43,62.

La vera sorpresa di questa seconda tornata elettorale, al netto del forte tasso di astensioni­smo, sono stati i candidati civici. A Viterbo Chiara Frontini, ex An, sostenuta anche da Rinascimen­to di Vittorio Sgarbi, è la prima donna sindaca della Città dei Papi: una vittoria netta, con quasi 30 punti di vantaggio sull’assessora regionale alle Politiche sociali, la dem Alessandra Troncarell­i (64,64 contro 35,36). Sarà un altro civico, Mauro Lombardo, a guidare per il prossimo mandato Guidonia Montecelio: l’avvocato 50enne, che per 5 anni ha affiancato il Garante dei detenuti, supera di quasi 20 punti il candidato di centrodest­ra, Alfonso Masini (59,92 a 40,08).

Ma a segnare i turni di ballottagg­io nei comuni è stato anche il forte calo dell’affluenza, forse a causa del caldo record che ha spinto molti a fuggire dalle città per trovare sollievo nelle località marittime del litorale. Alle 23 ha votato il 39,51 per cento degli aventi diritto, facendo registrare una flessione di oltre 13 punti rispetto al primo turno (53,91). Nei quattro centri dell’hinterland capitolino si è recato alle urne il 33,47 per cento degli aventi diritto con uno scarto di quasi 13 punti rispetto a due settimane fa (47,28).

Il crollo più significat­ivo si è registrato a Guidonia Montecelio, dove la partecipaz­ione si è quasi dimezzata, dal 46,05 del 12 giugno al 27,45. Curva in discesa anche ad Ardea, dove a barrare la scheda è stato soltanto il 29,26 per cento de

gli elettori (al primo turno la partecipaz­ione era stata superiore di oltre dieci punti, al 40,94 per cento). In linea con il trend generale Ciampino, dove l’affluenza è scesa dal 53,79 al 43,73, e Cerveteri (dal 51,09 al 41,42). Affluenza giù anche a Viterbo, dove ha votato il 47,42 degli aventi diritto (al primo turno era stata del 64,27). L’andamento si è confermato anche a Sabaudia, in provincia di Latina, dove a pesare potrebbe essere stata la sfiducia degli elettori dopo le inchieste per corruzione che hanno travolto l’ex giunta, commissari­ata per l’arresto dell’ex sindaca, Giada Gervasi (ma lo scorso 21 maggio il giudice ha accolto la richiesta di revoca degli arresti domiciliar­i) e la raffica di dimissioni che ha coinvolto anche i consiglier­i di opposizion­e: nella città delle dune ha prevalso l’astensioni­smo (i votanti si sono ridotti dal 59,51 al 44,27). A Frosinone si conferma il trend in discesa: dal 66,91 per cento del primo turno al 53,70 registrato alle 23 di ieri.

 ?? ?? Cabine
Uno scrutatore pronto a consegnare le schede agli elettori che si presentano al seggio per votare per il rinnovo del consiglio comunale
Cabine Uno scrutatore pronto a consegnare le schede agli elettori che si presentano al seggio per votare per il rinnovo del consiglio comunale
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy