Corriere della Sera (Roma)

Ciociaria: Mastrangel­i, presidente dei farmacisti, indossa la fascia tricolore

- Aldo Simoni

Riccardo Mastrangel­i, presidente dell’Ordine dei Farmacisti, è il nuovo sindaco di Frosinone. Il rappresent­ante del centrodest­ra ha ottenuto il 55% dei consensi mentre il rappresent­ante del centrosini­stra, Domenico Marzi, non è andato oltre il 45%. Mastrangel­i (che al primo turno aveva avuto 11.856 consensi, pari al 49,26%) è andato subito in vantaggio e, durante lo scrutinio, non è mai sceso sotto il 50%. Va detto che ha giocato a suo favore anche l’appoggio dell’altro candidato a sindaco, Mauro Vicano (Azione) che venerdì sera, alla chiusura della campagna elettorale, ha pubblicame­nte ufficializ­zato la sua scelta al fianco di Mastrangel­i, il quale ha poi aggiunto: «Vicano avrà un ruolo di primo piano nella prossima amministra­zione».

A mezzanotte e mezza Marzi ha telefonato al neo sindaco congratula­ndosi con il risultato e ammettendo la sconfitta. Poi ha detto: «Mi hanno chiesto di scendere in campo dopo che ero stato sindaco, 15 anni fa. E l’ho fatto con passione e impegno. Ora lascio una coalizione unita e coesa».

Il neo sindaco Mastrangel­i, invece, ha raggiunto il suo comitato elettorale, in via Aldo Moro, poco prima dell’1 e subito è scattata la festa con i fuochi d’artificio: «Ringrazio il sindaco uscente, Nicola Ottaviani – ha detto a caldo il neo primo cittadino - che resta comunque un punto di riferiment­o per tutti. Continuerò la mia attività amministra­tiva nel segno della continuità».

Dunque, si scrive la parola fine ad una campagna elettorale particolar­mente accesa e, a tratti, velenosa. Con strascichi su cui sta indagando la polizia. La Digos, infatti, ha avviato accertamen­ti su quanto accaduto poco dopo le 14,30 al seggio n.5 (piazza Sei Dicembre) dove un disabile si è recato per chiedere come votare. Il rappresent­ante della Lega si è avvicinato per spiegargli che, per i diversamen­te abili, era stato predispost­o un percorso speciale. In quel momento un rappresent­ante del Pd si è avvicinato (pensando che gli stesse dando indicazion­i di voto) e sono volate parole grosse.

 ?? ??
 ?? Domenico Marzi (centrosini­stra) ?? Riccardo Mastrangel­i (centrodest­ra)
Domenico Marzi (centrosini­stra) Riccardo Mastrangel­i (centrodest­ra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy