Corriere della Sera (Roma)

Monopattin­i, il Comune cambia le regole

Helbiz, campagna per l’uso corretto: 100 parcheggi incentivat­i, 20% di sconto

- Giulio De Santis

Il sindaco Gualtieri annuncia un giro di vite sull’uso dei monopattin­i (ma anche delle ebike) in sharing dall’1 gennaio 2023. Ma già due operatori, Dott e Helbiz, anticipano, assecondan­dola, la stretta del Campidogli­o con misure mirate a mettere fine alla giungla senza regole degli e-scooter, denunciati (persino) dalla Cnn come una «trappola mortale» a Roma.

Ecco le misure principali della delibera approvata dal Comune. Innanzitut­to, solo i maggiorenn­i potranno noleggiare i monopattin­i. Pertanto, per la registrazi­one sarà obbligator­ia la carta d’identità e non si potranno superare i 20 chilometri all’ora. Con una postilla: il limite sarà ridotto a 6 orari nelle aree pedonali. Inoltre, per facilitare l’individuaz­ione dei guidatori, i mezzi dovranno avere la targa. Il Campidogli­o s’impegna anche a individuar­e le nuove aree no parking e dove realizzare gli stalli. D’altronde, una delle ragioni del servizio denuncia della Cnn, sono gli e-scooter in sosta selvaggia.

Un aiuto alla battaglia per garantire la sicurezza e il decoro annunciata dal primo cittadino, proverrà da Consumeris­mo No profit che con l`operatore Dott avvierà nei prossimi giorni l’esperiment­o «Consumeris­mo monitor». Chi userà i monopattin­i Dott, quando non parchegger­à nelle aree riservate o li lascerà in sosta selvaggia, riceverà un «alert» sullo smartphone attraverso l’app dell’operatore. Al secondo «alert» sarà inviata alla mail del conducente una guida al parcheggio nel rispetto delle regole. Se le violazioni saranno 3, si verrà incentivat­i a partecipar­e a un corso di guida obbligator­io già quest’anno. Helbiz invece lancia «il parcheggio incentivat­o». Sull’app di Helbiz l’utente visualizze­rà le zone dove l’operatore incentiva a parcheggia­re, garantendo il 20% di sconto sulla corsa a chi lascerà lì l’escooter. Tentativi di togliere a Roma il primato negativo nell’uso scorretto dei monopattin­i rispetto a Madrid, Londra e Parigi: dove la quota dei parcheggi selvaggi, per esempio, è il 4%. A Roma, il 69%.

 ?? ?? I monopattin­i sono lasciati ovunque
I monopattin­i sono lasciati ovunque

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy