Corriere della Sera (Roma)

Lenglet o Ndicka, Mou aspetta il centrale mancino

La Roma e il rinforzo per la difesa. In piedi anche la pista Senesi

- Gianluca Piacentini

La Roma è alla ricerca di un difensore centrale di piede mancino, un profilo che manca - Mancini, Smalling, Ibanez e Kumbulla sono tutti destri e per questo José Mourinho ha chiesto a Tiago Pinto di completare il reparto.

Il rinforzo potrebbe arrivare dalla Spagna: secondo quanto riportato dai giornali sportivi catalani, «Sport» e «Mundo Deportivo», il general manager gialloross­o starebbe seguendo gli sviluppi del divorzio imminente tra il Barcellona e Clément Lenglet, calciatore francese con il contratto in scadenza nel 2026 ma in uscita dai blaugrana.

Ventisette anni appena compiuti, alto 1.86, Lenglet è stato pagato 38 milioni di euro nel 2018 dopo che si era messo in mostra con la maglia del Siviglia. Ma nelle ultime stagioni non ha convinto: in ogni caso, c’è da superare anche la concorrenz­a degli inglesi del Tottenham di Antonio Conte.

Altro profilo gradito a Trigoria è quello del Evan Ndicka, franco-camerunens­e classe ’99 dell’Eintracht Francofort­e conl contratto in scadenza nel 2023. Tra i protagonis­ti della vittoria in Europa League, nell’ultima stagione Ndicka ha giocato 44 partite segnando 4 reti: per età, ingaggio (2 milioni netti circa) e del cartellino (15 milioni) risponde a tutti i parametri che cercano a Trigoria.

Rimane sempre in piedi, poi, la pista che porta al centrale del Feyenoord, Marcos Senesi. Venticinqu­e anni, passaporto argentino ed italiano - era stato cercato dal commissari­o tecnico della nostra Nazionale Roberto Mancini ma ha rifiutato la convocazio­ne - il club olandese lo valuta circa 20 milioni e soprattutt­o vuole misurarsi col campionato italiano e per questo ha rifiutato offerte dalla Francia. In Italia piace anche alla Fiorentina. In attesa che si sblocchi l’operazione Celik con i francesi del Lille, la Roma tiecosto ne d’occhio Veltman, terzino destro olandese del Brighton che può fare anche il centrale.

Qualcosa si muove nel mercato in uscita: Amadou Diawara, a cui la Roma ha già comunicato che non farà parte dei convocati per il ritiro e che comincerà la stagione allenandos­i da solo a Trigoria, piace in Germania: l’Hertha Berlino lo vorrebbe in prestito oneroso da 500mila euro con diritto di riscatto, la Roma vorrebbe cederlo subito a titolo definitivo o inserire un obbligo di riscatto. Su di lui ci sono anche l’Augsburg e lo Schalke 04.

Secondo i media spagnoli ci sarebbe un’accelerata nella trattativa col Valencia per Guedes. La società spagnola ha fretta di chiudere entro il 30 giugno una cessione importante per sistemare il bilancio e la Roma sarebbe disposta ad accontenta­re gli spagnoli, che poi «restituire­bbero il favore» acquistand­o una contropart­ita tecnica in una rosa che comprende i nomi di Carles Perez, Villar e lo stesso Diawara.

Dopo Tottenham (30 luglio) e Barcellona (6 agosto), ufficiale un’altra amichevole estiva: il 19 luglio la Roma sfiderà lo Sporting Lisbona all’Estadio do Algarve di Faro.

 ?? ?? Francese Clément Lenglet, 27 anni, difensore del Barcellona
Francese Clément Lenglet, 27 anni, difensore del Barcellona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy