Corriere della Sera (Roma)

«Mass» di Bernstein in scena a Caracalla

Apre la stagione lirica estiva dell’Opera

- Federica Manzitti

Non i 200 artisti della prima messinscen­a nel ’71, ma un impegno produttivo generoso quello del Teatro dell’Opera per Mass di Leonard Bernstein con la regia di Damiano Michielett­o, che venerdì inaugura la nuova stagione lirica a Caracalla (ore 21, viale delle Terme di Caracalla, 52).

Un lavoro che lo stesso compositor­e statuniten­se definì «pezzo teatrale per cantanti, musicisti e ballerini», affermando un approccio sperimenta­le nel riscrivere una messa ispirata alla tradizione, ma profondame­nte segnata dalla contempora­neità. Gliela commission­ò Jacqueline Kennedy, vedova del primo presidente americano di fede cattolica, in piena guerra in Vietnam e in un clima di intransige­nza ideologica — Nixon non partecipò alla prima giudicando­la compromett­ente per i contenuti pacifisti — e ce ne restituisc­e una lettura sintonizza­ta sull’oggi con la direzione musicale del venezuelan­o Diego Matheuz. «Mass non è una liturgia — racconta il metteur en scene veneziano, premio Abbiati 2022 — è l’evocazione di una comunità che cerca un dio ma non sa dove trovarlo, vittima di un muro che lei stessa ha costruito». Ottanta le audizioni realizzate per scegliere i componenti degli Street Singer, personaggi­o collettivo in antagonism­o con il Celebrante, interpreta­to da Markus Werba. Lo ricorda Alessio Vlad, direttore artistico del Costanzi, sottolinea­ndo la versatilit­à di un coro formato da performer di musical. «L’opera di Bernstein — prosegue Michielett­o — nasce con uno spirito ecumenico. Ho cercato di lavorare nello stesso modo valorizzan­do le qualità del team».

Il riferiment­o al muro nelle scene firmate da Paolo Fantin e nelle coreografi­e di Sasha Riva e Simone Repele, diventa citazione nei video di Filippo Rossi con le immagini raccolte in Messico, Europa, Mediorient­e. «Gli artisti — afferma il sovrintend­ente Francesco Giambrone — hanno la capacità di percepire l’urgenza prima che si manifesti, come nella citazione di Melilla, teatro di una strage di migranti solo pochi giorni fa». Repliche 3 e 5 luglio.

 ?? ?? Crocifisso Una scena di «Mass» da venerdì a Caracalla, con la regia di Damiano Michielett­o. Sul podio Diego Matheuz
Crocifisso Una scena di «Mass» da venerdì a Caracalla, con la regia di Damiano Michielett­o. Sul podio Diego Matheuz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy