Corriere della Sera (Roma)

Sarri si scalda con la Lazio al completo

Oggi test con gli sloveni del NK Delani, entusiasmo per Roimagnoli e gli altri nuovi

- Ad Auronzo Marco Calabresi

Tra un mese esatto, all’Olimpico, Lazio-Bologna aprirà il campionato. Da oggi al 14 agosto, Maurizio Sarri ha un mese per costruire la squadra a sua immagine e somiglianz­a. Urla, sul campo di Auronzo di Cadore, si fa sentire sempre più forte: chiede velocità, aggressivi­tà, sa che questo è il momento di cambiare passo. Perché le altre squadre sono ancora a caccia di un’identità mentre la Lazio da ieri mattina è quasi al completo.

È vero, manca il secondo portiere (si attende l’intesa con lo Spezia per Provedel) e a dire la verità mancherebb­e anche un terzino sinistro (Valeri della Cremonese, tra l’altro tifoso della Lazio, è una pista percorribi­le più di Emerson e Parisi), ma se la squadra restasse questa i tifosi farebbero bene a entusiasma­rsi.

Con Maximiano in porta, Gila (o Casale) e Romagnoli in mezzo, la difesa è fatta e anzi c’è anche abbondanza, ma Acerbi alla Lazio ha i giorni contati: Napoli (Koulibaly), Juventus (De Ligt), Inter (Skriniar) e Torino (Bremer) hanno un pezzo grosso in uscita e, quando servirà rimpiazzar­e la cessione, Acerbi - che nel frattempo continua a lavorare silenziosa­mente - sarà uno dei primi nomi della lista.

I tifosi della Lazio rimasti svegli fino all’una di notte, martedì sera, sono stati ripagati: Romagnoli li ha salutati anche dal balcone, dopo aver pronunciat­o quel «Forza Lazio» che ha acceso la notte di Auronzo. Ieri, Romagnoli è sceso in campo per la prima volta con la maglia della Lazio, quella da allenament­o: oggi è probabile che per la prima volta indossi quella da gara.

Dopo i 21 gol segnati domenica scorsa all’Auronzo, la Lazio giocherà la sua seconda amichevole contro gli sloveni del NK Dekani: calcio d’inizio alle 18 e debutto anche per Maximiano e Gila, con Sarri che avrà la possibilit­à di ruotare tutti i suoi giocatori e di iniziare a vedere la vera Lazio. A differenza di quattro giorni fa, ci sarà anche Ciro Immobile, risparmiat­o per il primo test e pronto a segnare il suo primo gol della stagione. E ci sarà anche Sergej Milinkovic­Savic, che domenica scorsa la partita l’aveva vista da bordo campo essendo arrivato in ritiro solo qualche ora prima. Milinkovic e Luis Alberto restano i punti interrogat­ivi dell’estate biancocele­ste, perché fanno gola e perché Lotito di soldi ne ha già spesi tanti. Rimanesser­o tutti e due, la Lazio in campo tra un mese contro il Bologna sarebbe una super squadra.

A proposito di amichevoli, dopo le quattro di Auronzo e quella già ufficializ­zata contro il Genoa del 27, dovrebbe essercene un’altra sempre in Austria il 31 luglio contro la nazionale del Qatar che sarà impegnata al Mondiale. Si sta completand­o, infine, anche l’elenco degli allenatori delle

In campo

Anche Immobile (ore 18). Il 31 un’altra amichevole: contro il Qatar in Austria

squadre del settore giovanile: spicca l’assenza di Tommaso Rocchi, che era tra i nomi in lizza per la panchina della Primavera andata invece a Stefano Sanderra, di rientro da Malta. L’Under 18 andrà a D’Urso, Christian Terlizzi allenerà l’Under 17, con Alboni e Gonini confermati in Under 16 e Under 15.

 ?? ?? Colloquio
Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri, a sinistra, con Alessio Romagnoli durante la seduta
Colloquio Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri, a sinistra, con Alessio Romagnoli durante la seduta
 ?? ?? Portiere
Il portoghese Luis Maximiano, 23 anni, ieri in allenament­o
Portiere Il portoghese Luis Maximiano, 23 anni, ieri in allenament­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy