Corriere della Sera (Roma)

CONTROLLI, IL MOMENTO DI INSISTERE

- Di Paolo Conti

Il nuovo prefetto di Roma, Bruno Frattasi, ha annunciato ieri al nostro Rinaldo Frignani che i controlli realizzati a Trastevere nei giorni scorsi proseguira­nno «con una certa continuità, come è stato deciso nel primo Comitato provincial­e per l’ordine e la sicurezza pubblica» e ha insistito molto sull’importanza fondamenta­le della salvaguard­ia delle vite dei giovani, riferendos­i al gran numero di incidenti stradali.

La nostra rubrica quotidiana di dialogo «Una città, mille domande» da anni accoglie segnalazio­ni purtroppo sempre uguali: l’abbandono di Trastevere, lasciato in balìa di spacciator­i e di alcuni locali che non rispettano le doverose regole di tutela dei minorenni. E troppe strade prive di controlli, che di notte diventano autodromi. C’è da augurarsi che il prefetto Frattasi dia seguito proprio al suo programma: andare avanti con continuità.

Gli interventi-spot non servono a nulla: a Trastevere, in passato, spettacola­ri pattuglion­i organizzat­i per un paio di fine settimana ma seguiti dal nulla non hanno lasciato traccia. E lo stesso va detto per certi controlli stradali, sporadici e privi di regìa. Tutti noi che abbiamo figli o nipoti sappiamo per esempio che Trastevere, San Lorenzo, il Pigneto sono teatri di una movida spesso pericolosa e violenta. E che di notte, da sempre, un’arteria come corso Francia è una pista da Formula 1. Solo la costanza e l’assiduità possono riportare la sicurezza e la vivibilità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy