Corriere della Sera (Roma)

Lega e Italia viva: basta venditori abusivi nel centro storico

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dopo gli articoli del Corriere, Lega e Italia viva chiedono misure contro gli ambulanti abusivi. Bordoni (Lega): «Occorre un marcato e rapido cambio di rotta». Casini e Leoncini (Iv): «Un fenomeno preoccupan­te che fa di nuovo scattare il campanello d’allarme sul tema del controllo del territorio da parte dei vigili urbani».

False griffe, cianfrusag­lie, il centro storico invaso dagli abusivi. Dopo gli articoli pubblicati dal Corriere della Sera è allarme anche da parte di alcune forze politiche.

«Fontana di Trevi, Fori Imperiali, San Pietro: il centro di Roma, a poco più di un mese dall’inizio delle festività natalizie, è tornato a essere invaso da centinaia di venditori ambulanti abusivi - scrivono in una nota Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglier­i capitolini di Italia viva -. Un fenomeno preoccupan­te che fa di nuovo scattare il campanello d’allarme sul tema del controllo del territorio da parte dei vigili urbani. Spesso impeccabil­i quando si tratta di multare il ristorator­e di turno, ma decisament­e meno presenti quando si tratta di arginare un fenomeno come questo».

Chiede la linea dura il consiglier­e comunale del Carroccio Davide Bordoni: «Basta abusivi, tutelare il commercio legale è un preciso dovere dell’amministra­zione. La Lega si batte per mettere fine a questo fenomeno, una piaga che, se nel centro storico è particolar­mente

vistosa, dilaga senza soluzione di continuità anche in tutti i quartieri e nelle periferie». « È necessario aggiunge Bordoni - convocare immediatam­ente una riunione della commission­e capitolina Commercio e imporre un marcato e rapido cambio di rotta nelle strade e nelle piazze del centro storico. Le norme ci sono, anche per sanzionare gli eventuali compratori: basta applicarle. Il sindaco e il prefetto devono intervenir­e. L’immagine della Capitale d’Italia ne esce ancora una volta umiliata, e offre un pessimo biglietto da visita e viaggiator­i e turisti».

 ?? ?? Un ambulante in piazza Navona (foto Benvenuti/LaPresse)
Un ambulante in piazza Navona (foto Benvenuti/LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy