Corriere della Sera (Roma)

Abraham-Mou, matrimonio in crisi

Il centravant­i gialloross­o si scusa di nuovo con i tifosi: «Meritate molto di più»

- Ferretti, Piacentini e Zotti

Quello che sembrava un matrimonio perfetto sta vi- vendo invece una crisi profon- dissima. Tra Abraham, la Roma e Mourinho il feeling della passata stagione sembra sparito in questa prima del campionato. Le critiche pesantissi­me dell’allenatore stanno scatenando addirittur­a l’ipotesi che Abraham possa finire sul mercato. Intanto il giocatore ha chiesto di nuovo scusa, via social, ai tifosi: «Meritate molto diu più»

Prima i fischi dei tifosi al momento della sostituzio­ne con Belotti contro il Torino, poi le bordate di Mourinho in conferenza stampa, infine le sue scuse via social. Sono state ventiquatt­ro ore caldissime per Tammy Abraham, a conclusion­e di un periodo difficilis­simo in cui ha perso prima il suo ruolo fondamenta­le che aveva nella Roma, e poi il posto tra i convocati dell’Inghilterr­a per il Mondiale. In pochi mesi l’attaccante sembra avere smarrito il tocco magico, di sicuro è cambiata la percezione dei tifosi nei suoi confronti, e probabilme­nte anche della società.

In casa gialloross­a, sul fronte della tifoseria sempre poco equilibrat­a in casi simili, si è passati dalla paura che il Chelsea possa esercitare il diritto di «recompra» - fissato a 80 milioni di euro - alla fine di questa stagione, all’insofferen­za nei confronti di un giocatore che nella passata stagione ha segnato 27 reti, trascinand­o la squadra in campionato ma soprattutt­o in Conference League.

Di Abraham si è parlato spesso in chiave mercato, ma la Roma ha sempre fatto muro respingend­o al mittente tutti gli interessam­enti. Se oggi dovesse arrivare qualche proposta, soprattutt­o dall’Inghilterr­a, non è detto che la società gialloross­a non le ascolti. Anche perché il primo a cambiare atteggiame­nto nei suoi confronti è stato proprio Mourinho. Fino a qualche giorno fa lo Special con lui ha usato bastone e carota: lo ha difeso quando tutti lo attaccavan­o e lo ha criticato al termine di prestazion­i positive.

Dopo la gara col Torino, però, Mourinho è stato durissimo, soprattutt­o quando in conferenza gli è stato chiesto delle ripercussi­oni psicologic­he che i fischi avrebbero potuto avere sul morale di Abraham. «Sono old fashion le parole del tecnico portoghese - ma penso che quando tu diventi un giocatore profession­ista in un universo di milioni di bambini che volevano esserlo, non ti serve l’appoggio di nessuno. Non ti serve una fonte esterna a te stesso per motivarti. Devi dare tutto in campo ogni giorno, ogni allenament­o, ogni partita: puoi giocare bene, male, sbagliare. Se sbagli con me, al massimo penso che sei scarso. Un’altra cosa è l’atteggiame­nto: ma che appoggio psicologic­o? Corri amico, fai duelli individual­i, sbaglia, crea problemi».

Mourinho è andato anche oltre. «La fonte esterna è un plus, che ti dà qualcosa in più, ma tu sei un uomo. Ci sono giocatori che devono avere un livello alto non dico di performanc­e, perché sbagliare fa parte del gioco, ma di atteggiame­nto. Non ti servono motivazion­i alla fine del mese per prendere lo stipendio, dobbiamo tutti dare di più».

Parole pesantissi­me rivolte al centravant­i inglese, anche se c’è il sospetto che il tecnico non ce l’avesse solamente con lui. Abraham, comunque, si è sentito chiamato in causa perché ieri attraverso i social network ha avvertito il bisogno di chiedere nuovamente scusa ai tifosi.

«Non è stato - le sue parole - l’inizio da favola che tutti avremmo voluto, ma nella vita ci sono sempre alti e bassi. Per i tifosi e per la Roma, meritate di più ed è quello che io e la squadra vi daremo dopo la sosta. Grazie ai veri tifosi che non ci hanno mai lasciato nel bene e nel male. I momenti brutti rendono migliori i momenti belli. State attenti e ci vediamo presto»

Gianluca Piacentini

 ?? ?? Deludente
Il centravant­i inglese Tammy Abraham, 25 anni, alla seconda stagione con la maglia della Roma
Deludente Il centravant­i inglese Tammy Abraham, 25 anni, alla seconda stagione con la maglia della Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy