Corriere della Sera (Roma)

«Muro» di monopattin­i davanti ai carabinier­i: protesta dei disabili

- Maria Rosa Pavia © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una decina di monopattin­i incolonnat­i uno accanto all’altro sul marciapied­e. Un tipo di sosta vietato. Succede in via Torino, vicino a via Nazionale. E spesso. Il ricorso alla mobilità sostenibil­e evita, sì, le emissioni di CO2, ma non dà la licenza di fare carta straccia del codice stradale. Eppure ciò accade in tutti gli angoli della città.

A documentar­e la violazione con toni indignati, è Alfredo Ferrante , che è stato presidente del Comitato disabilità del Consiglio d’Europa. Sul suo profilo Twitter si scaglia: «E una persona in carrozzina che fa? E una mamma e papà con passeggino?». A commento del post, l’utente Beatrice scrive: «Mio padre è appena stato a Roma in carrozzina. Un disastro. La bellezza della città deve essere accessibil­e a tutti. Questa deve essere una delle priorità di chi governa».

In effetti, abbiamo documentat­o numerosi disagi incontrati dalle persone con disabilità negli spostament­i. Come la disavventu­ra di Francesco Paolicelli, costretto a trasportar­e a braccia il figlio disabile su per le scale della metro. O quella dell’avvocato Dario Dongo, che a maggio è rimasto bloccato per 40 minuti su un montascale nella stazione Circo Massimo della metro.

Tornando al caso in questione, via Torino non è una strada ampia e anche nel marciapied­e del lato opposto è un problema camminare senza imbattersi in qualche monopattin­o.

 ?? ?? Monopattin­i in via Torino, vicino a via Nazionale
Monopattin­i in via Torino, vicino a via Nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy