Corriere della Sera (Roma)

Pasolini nello sguardo di artisti contempora­nei

Al Maxxi mostra con focus sull’anno 1975

-

Diciannove artisti contempora­nei in dialogo con oltre duecento tra articoli, dattiloscr­itti originali, fotografie, interviste. Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo politico è il contributo alle celebrazio­ni del poeta che da oggi fino al prossimo 12 marzo è visitabile al Maxxi (via Guido Reni 4/a). Un progetto — a cura di Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarc­hi, Giulia Ferracci — che oltre al Museo nazionale delle arti del XXI secolo coinvolge l’Azienda Speciale Palaexpo e le Gallerie Nazionali di Arte Antica in un coordiname­nto espositivo condiviso nelle rispettive sedi.

Ogni museo ha declinato il titolo-tema Tutto è santo — tratto dalla sceneggiat­ura di Medea — approfonde­ndolo secondo percorsi diversi: il corpo poetico al Palaexpo, il corpo veggente a Palazzo Barberini e il corpo politico al Maxxi dove gli artisti contempora­nei ne evocano l’impegno civile. Che siano stati suoi contempora­nei come Mino Maccari, Fabio Mauri, Giulio Paolini o Pino Pascali, o di generazion­i più recenti come Elisabetta Benassi, Marzia Migliora, Sammy Baloji, Claire Fontaine o Francesco Vezzoli, l’eredità dell’intellettu­ale permane nelle opere esposte. L’attenzione è rivolta soprattutt­o al 1975, anno intenso per Pasolini di cui sono citati conferenze, interviste, presenze televisive, articoli — tra cui quelli per il Corriere della Sera — spesso caratteriz­zati da una carica polemica e provocator­ia. Nel percorso di mostra anche le fotografie di Dino Pedriali e la voce della cugina del poeta e filologa Graziella Chiarcossi, che in otto punti audio accompagna il visitatore.

«Pasolini continua a essere un magnete inesauribi­le — ha detto Giovanna Melandri, presidente Fondazione Maxxi — Scavando nel suo pensiero, nelle sue opere letterarie e cinematogr­afiche, gli interrogat­ivi e le illuminazi­oni sono infiniti e questa mostra ne è una testimonia­nza viva». Info: www.maxxi.art

 ?? Di Fabio Mauri, al Maxxi ?? Trittico Paolo ventura, I Ginestra.
In basso, Oscurament­o
Di Fabio Mauri, al Maxxi Trittico Paolo ventura, I Ginestra. In basso, Oscurament­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy