Corriere della Sera (Roma)

IL MUSEO GUARDERÀ MILANO?

- Di Edoardo Segantini

Il lancio del concorso internazio­nale per la trasformaz­ione dell’ex caserma di via Guido Reni in Museo della Scienza di Roma è veramente un’ottima notizia: un sogno che si avvera dopo trent’anni di attesa. Un progetto sbloccato, bisogna dargliene atto, dall’amministra­zione Gualtieri. Come dice il premio Nobel Giorgio Parisi, Roma è storicamen­te una città della scienza: basta pensare alla scuola di fisica di via Panisperna che ha prodotto Fermi, Amaldi, Segrè e altri scienziati geniali, tra cui lo stesso Parisi.

Ciò detto, è augurabile che il criterio che ispirerà il lavoro del Museo della Scienza sia il più possibile collaborat­ivo e aperto alle molte esperienze europee. Esempio. Il progetto romano, che prevede uno spazio espositivo interno di 5.000 metri quadri, nasce nel Paese che vanta un’esperienza internazio­nale formidabil­e come il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano - che ha uno spazio espositivo interno di 50.000 metri quadri - e che forse può dare qualche suggerimen­to utile per il progetto della Capitale.

Si tratta infatti del più grande museo tecnicosci­entifico italiano e di uno dei maggiori d’Europa insieme allo Science Museum di Londra, al Deutsches Museum di Monaco di Baviera e all’Universcie­nce di Parigi.

Il museo di Milano, che quest’anno conterà 400 mila visitatori, ha una storia e un presente che possono dare alcuni spunti utili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy