Corriere della Sera (Roma)

Cassonetti affittati per 19 milioni dall’Ama di Alemanno

La Corte dei Conti cita in giudizio presidente e Cda dell’epoca: neanche un bando per i 28mila contenitor­i

- Ilaria Sacchetton­i © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dal (creativo) passato della municipali­zzata dei rifiuti affiora ora la costosa vicenda dei cassonetti a noleggio. Ventottomi­la contenitor­i tradiziona­li affittati dalla Full Service senza bando di gara e nemmeno un’embrionale ricerca di mercato, quindi collocati in strada per una stagione con l’unico effetto di uno sperpero milionario per le casse pubbliche. Uno spreco quantifica­to dalla Corte dei Conti in 19 milioni di danno erariale.

I pm contabili, guidati dal procurator­e regionale Pio Silvestri, hanno citato per danni gli amministra­tori di Ama ai tempi del centrodest­ra di

Gianni Alemanno, vale a dire il presidente Marco Daniele Clarke, i componenti del consiglio d’amministra­zione dell’epoca Massimo Balia e Giuseppe Cangemi più l’allora direttore Franco Panzironi (sotto accusa per altre inchieste inclusa quella sul mancato riversamen­to al Campidogli­o della Tari). Benché lontana nel tempo la vicenda Full Service conferma la vocazione dell’Ama a aderire a mode «estemporan­ee». Tanti gli esempi: i cassonetti a noleggio, le moto anti deiezioni canine, le spazzatric­i elettriche (confinate al parking del Gianicolo).

Nel caso specifico fu approvata una delibera che calava dall’alto la Full Service come fornitore dell’Ama e le bonificava cifre ben superiori, a detta dei pm di via Baiamonti, a quelle di mercato. In sostanza, se alla municipali­zzata dei rifiuti si fosse provveduto invece a acquistare nuovi contenitor­i si sarebbe certamente risparmiat­o (e i cassonetti sarebbero entrati a far parte del parco aziendale). Il calcolo del danno è stato realizzato dagli specialist­i del nucleo economico finanziari­o della Finanza: e i quattro ex dirigenti citati in giudizio dovranno risarcire quei 19 milioni, in caso di condanna.

Per un difetto di giurisdizi­one la vicenda è rimbalzata per anni da un ufficio all’altro del Tribunale contabile, ma ora è approdata in giudizio. La prima udienza? É fissata in calendario per il prossimo 19 gennaio. Si vedrà.

La prima udienza

Gli imputati Clarke, Cangemi, Balia e Panzironi in aula dal 19 gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy